L’Amministrazione comunale di Montecchio Maggiore, tramite una targa consegnata dal sindaco Gianfranco Trapula durante la seduta in streaming del Consiglio comunale, ha voluto ringraziare il prof. Giuliano Menato “per l’instancabile attività, il profondo senso civico e la generosità gratuita nel promuovere la cultura e diffondere l’arte”.
La targa vuole essere un riconoscimento, da parte di tutta la città, in occasione dei 50 anni di attività del critico d’arte montecchiano, appassionato divulgatore e attualmente curatore delle mostre organizzate nella Nuova Galleria Civica cittadina.
“Niente più dell’arte nutre l’anima e il nostro spirito per far sì che la nostra sia una società migliore – ha detto il sindaco durante la consegna – e Giuliano Menato è stato un artefice di questo per la nostra città”.
“Ringrazio il sindaco l’Amministrazione e i consiglieri tutti – ha risposto il prof. Giuliano Menato – per questo riconoscimento che accetto con soddisfazione per due motivi: per la consapevolezza che esso nasce da un sentimento sincero e interpreta un sentire diffuso dei i montecchiani tra i quali ho trascorso la mia vita, ligio ai doveri di cittadino, schietto nella parola, coerente nell’azione; e poi per la possibilità che l’Amministrazione comunale mi ha dato di mettere al servizio della comunità le mie competenze”.