Arriva la neve, piano comunale scattato prima dell’alba

Una nevicata inaspettata, ma che non ha colto impreparato il piano comunale, scattato alle 4 quando i fiocchi hanno iniziato ad imbiancare le strade di Montecchio Maggiore.

Nonostante le previsioni non indicassero neve, ieri sera erano già state effettuate le attività di salatura delle strade nelle zone maggiormente esposte ai venti freddi, ossia Carbonara, Campestrini, Bastìa e Selva.

Prima dell’alba il Comune ha allertato i sette privati convenzionati, che con nove mezzi, assieme a tre mezzi del Comune e a due della Protezione Civile, hanno iniziato a pulire le strade, partendo dalle principali e proseguendo lungo le secondarie. Nel corso della mattinata le operazioni si sono poi concentrate sulle zone collinari, dove si registrano le nevicate più copiose, con accumuli, ad esempio, di 15 cm a Sant’Urbano e di 12 cm ai Bernuffi.

“Il piano neve comunale è scattato in tempi rapidissimi – commenta l’assessore alla viabilità Carlo Colalto -. I dipendenti comunali, i privati a la Protezione Civile sono scesi sulle strade immediatamente, permettendo di limitare al massimo i disagi. Ora l’attenzione resta alta nelle zone collinari, dove la neve potrebbe persistere maggiormente”.

“La stragrande maggioranza delle strade della città è libera dalla neve – afferma il sindaco Gianfranco Trapula -. Raccomandiamo comunque a tutti, sia in auto che a piedi, di fare molta attenzione e procedere con cautela”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...