“PalcoLibero in Città” 2020, aperto il bando per selezionare gli eventi

Un’estate da vivere a Montecchio Maggiore, grazie ad una serie di eventi per tutti i gusti.

Sono già in corso i preparativi per stilare il programma delle iniziative e, come negli ultimi anni, l’Amministrazione comunale anche in questo 2020 lancia un appello alla partecipazione attiva in ciò che riguarda le proposte e la loro concretizzazione.

È il bando “PalcoLibero in Città”, varato dagli Assessorati alla Cultura e alle Manifestazioni e rivolto alle associazioni attive sul territorio. Con questo strumento l’Amministrazione comunale affianca alla propria programmazione culturale un calendario con una selezione delle migliori proposte avanzate da altri soggetti, offrendo agli organizzatori supporto nella logistica, nella promozione e un eventuale contributo economico per sostenerne la realizzazione. Obiettivo del bando è dare spazio e occasione di espressione alle realtà che promuovono cultura, offrire alla cittadinanza una proposta estiva ricca di appuntamenti, coordinare il calendario delle iniziative in modo efficiente, raggiungere un risultato eccellente nella proposta culturale sul territorio comunale da un punto di vista qualitativo e quantitativo, ottimizzare l’uso delle risorse pubbliche e incentivare la rete di collaborazione tra ente pubblico e realtà associative nella promozione della cultura.

Dal 15 giugno al 15 settembre il Comune metterà a disposizione dei progetti selezionati gli spazi del giardino della Biblioteca Civica, del parco giochi di via Volta ad Alte Ceccato ed eventuali altri spazi pubblici, come i parchi pubblici, l’area esterna e il palco del Castello di Romeo, la tensostruttura di Piazza Marconi, l’anfiteatro di Piazza Fraccon o altre piazze.

I progetti dovranno essere presentati, secondo un’apposita modulistica scaricabile dal sito http://www.comune.montecchiomaggiore.vi.it, entro il 6 aprile 2020 alle ore 12.00 all’Ufficio Protocollo del Comune, o inviati a mezzo mail all’indirizzo comune@comune.montecchio-maggiore.vi.it.

Una commissione appositamente nominata con provvedimento di Giunta valuterà i progetti secondo i seguenti criteri: qualità artistica dei contenuti desumibile dal materiale presentato in sede di proposta; originalità dei contenuti, anche rispetto all’offerta culturale già presente in città; grado di articolazione (in più eventi) e organicità del progetto; presenza già attiva nel tempo del soggetto proponente sul territorio comunale; progetto che esprima continuità con progetti di successo delle precedenti edizioni di PalcoLibero.

La comunicazione relativa all’esito della selezione, con i progetti approvati e ammessi al finanziamento, sarà data a tutti i candidati a mezzo mail entro venerdì 17 aprile 2020.

“L’Amministrazione comunale è pronta ad accogliere e a sostenere le proposte che saranno ritenute valide dal punto di vista culturale – dichiara il sindaco Gianfranco Trapula -. Invitiamo i gruppi e le associazioni a mettersi in gioco”.

“Il marchio ‘PalcoLibero in Città’ è ormai parte integrate del cartellone di ‘Estate d’Eventi’ – commenta il vicesindaco e assessore alle manifestazioni Milena Cecchetto -. In estate a Montecchio Maggiore non c’è giorno che sia privo di eventi e questo è un vanto per la nostra città”.

“Montecchio Maggiore ha un tessuto ricchissimo dal punto di vista culturale – afferma l’assessore alla cultura Claudio Meggiolaro – e questo bando punta a far emergere le eccellenze per metterle a disposizione della collettività”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...