Estate d’Eventi 2019

Schermata 2019-05-22 alle 15.07.30.png

Da giugno 2019 torna a Montecchio Maggiore la lunga Estate d’Eventi. Un cartellone fitto di proposte adatte a tutti i palati: dal teatro alla musica, dall’opera al cinema fino alla danza, la bella stagione prende vita fra le mura dei castelli, e non solo, per divertire e coinvolgere turisti e residenti.

ESTATE D’EVENTI è un festival diffuso che l’Assessorato alla Cultura propone in collaborazione con il Circuito Teatrale Regionale Arteven – Regione del Veneto, con il supporto di partner come l’Orchestra dell’Accademia del Concerto, il Gruppo Cinema della Parrocchia di San Pietro e di tante associazioni culturali, e con il contributo di importanti realtà produttive del territorio.

Il cartellone estivo 2019 si afferma orgogliosamente sul solco delle ultime edizioni: la qualità e l’organicità progettuale delle proposte dell’Assessorato si integrano perfettamente alle proposte delle realtà associative locali che da anni svolgono un importante ruolo attivo nell’offerta culturale proposta in città.

Momento centrale della programmazione 2019 sarà la rassegna I MILLE VOLTI DI GIULIETTA, festival multidisciplinare nel mese di luglio al Castello di Romeo in collaborazione con Arteven, che anche quest’anno continua a declinare le arti ispirandosi ai motivi del femminile e delle passioni, senza dimenticare un omaggio al cinquantenario dallo sbarco del primo uomo sulla luna.

0001

Nella prima data (mercoledì 3 luglio) Lella Costa in INVISIBILI le Città, escursioni narrative immaginifiche, quelle di Marco Polo al cospetto di Kublai Khan, meravigliose “scoperte” che la fantasia di Italo Calvino ha disegnato ne Le Città Invisibili, pietra miliare della letteratura italiana.

A seguire (sabato 13 luglio) Las Palabras del Baile dei Flamenco Lunares / Carmen Meloni, dove il flamenco diventa un linguaggio universale capace di unire armonia e movimento del corpo al ritmo incessante dei piedi.

Quindi (mercoledì 17 luglio) Fly me to the Moon, un concerto in una notte estiva in cui il fascino e la bellezza della luna saranno accompagnati da raffinati brani pop, swing, jazz eseguiti dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso e interpretate dalle Voci dell’Art Voice Academy.

Sarà poi la volta (mercoledì 24 luglio) dell’immancabile appuntamento shakespeariano, con il Romeo e Giulietta della Compagnia del Teatro Stabile di Verona, spettacolo itinerante per la regia di Paolo Valerio che ha debuttato nel 1989 nella Casa di Giulietta a Verona.

Infine il gran finale (sabato 27 luglio) con l’opera di Accademia del Concerto, Il Trovatore, capolavoro verdiano portato sulle scene da una realtà che resta un fiore all’occhiello del panorama culturale della nostra città.

La proposta cinematografica continua la più che ventennale tradizione di proiezioni sotto le stelle al Castello di Romeo, anche nel 2019 in collaborazione con il Gruppo Cinema San Pietro nei mesi di luglio e agosto. Una proposta quest’anno particolarmente ricca, con venti film scelti tra le migliori pellicole uscite nell’ultimo anno per Cinemalcastello 2019, la rassegna EffettoNotte11, con quattro film dedicati al genere western, la nuova rassegna di quattro film Tuttinpiedi – Diverse abilità al cinema in collaborazione con l’associazione Karibu Baskin per trattare in modo originale il tema della disabilità, infine la Notte Horror con alcuni classici del genere proiettati tra le mura del castello dalla mezzanotte all’alba di una sera d’agosto.

A rendere vivaci praticamente tutte le serate dell’estate montecchiana saranno poi le molteplici proposte, anche di grande impatto e valore artistico, inserite nella programmazione attraverso la selezione dei migliori progetti effettuata con il bando Palco Libero in Città 2019: associazioni e artisti utilizzeranno, da giugno a settembre, gli spazi di biblioteca, dei castelli, di villa Cordellina, del parco di via Volta ad Alte e altri luoghi del paese per proporre musica, teatro, danza e tanti momenti di condivisione culturale per tutta la cittadinanza, con uno sguardo particolare e un’attenzione speciale ad iniziative pensate per i bambini. Diciassette le associazioni proponenti dei ventuno i progetti ammessi a realizzazione, per un totale di circa cinquanta eventi sostenuti dal Comune con la logistica, la promozione, l’organizzazione e il supporto economico.

Da non dimenticare, nel Giardino della Biblioteca di via San Bernardino, trasformato negli ultimi anni nel vero salotto estivo per la cultura in città, due rassegne di grande interesse: la ventunesima edizione di Turisti in Poltrona, rassegna di racconti di viaggio nata tanti anni fa su progetto dell’InformaGiovani e oggi progettata e realizzata dall’Ufficio Cultura (nei quattro lunedì a cavallo tra giugno e luglio, l’ultimo nel cortile dei Magazzini comunali); ed E…state con la Biblioteca, alcuni appuntamenti tra giugno e settembre curati dalla Biblioteca comunale e dedicati alla letteratura declinata nelle forme del reading, dell’incontro con gli autori e della passeggiata poetica.

Accanto al cartellone di Estate d’Eventi, altri appuntamenti dell’estate montecchiana saranno il concerto di Sasha Torrisi, ex voce Timoria, per un Omaggio a Lucio Battisti al Castello di Romeo, l’importante tappa della rassegna, a cura di Fondazione Aida, Sorsi d’Autore, che ospiterà a inizio luglio Stefano Massini e Domenico Iannacone, con Luca Telese moderatore, in Villa Cordellina, ed eventi mondani come Montecchio Marittima a inizio agosto (a cura di Associazione Quadratum) e la Notte Bianca di fine agosto (a cura di Euforia Biancorossa e Comitato Piazze Carli e Fraccon).

L’Amministrazione comunale è grata a chi, con il proprio supporto economico, ha contribuito in modo importante a far sì che questa stagione potesse essere così articolata e ricca di proposte:

Uniters SpA, BCC Vicentino – Pojana Maggiore, Elledi serramenti in PVC srl, Interplanet srl, ST Powder Coatings SpA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...