Presentazione del libro “La pietra vulcanica di Montecchio Maggiore – Un viaggio nel tempo”

presentazione libro pietra1

Sabato 18 maggio alle 20.30, in Sala Civica Corte delle Filande, verrà presentato al pubblico il volume “La pietra vulcanica di Montecchio Maggiore – Un viaggio nel tempo” di Claudio Beschin e Matteo Boscardin. 

Il volume è edito dall’Amministrazione comunale e dal Museo “G. Zannato” con il contributo della ditta Mondeo s.r.l.; documenta le particolarità fossili, mineralogiche, botaniche ed archeologiche di questo straordinario affioramento roccioso che in passato (30 milioni di anni fa) fu anche isola vulcanica emergente dalle acque, coperta da palme.

Gli autori, grazie a ricerche d’archivio e a puntuali analisi mineralogiche effettuate presso l’Università di Padova da Federico Zorzi, fanno conoscere anche il secolare uso di questa pietra in camini, forni, palazzi, castelli ecc., sia a Vicenza che nel territorio vicentino.

Le caratteristiche d’alta resistenza al fuoco della pietra erano note anche al grande architetto Vincenzo Scamozzi, allievo del Palladio. Sul finire del 1400 il materiale venne usato anche negli ornamenti esterni della prestigiosa casa Pigafetta di Vicenza.

Alla presentazione del volume, curata dal prof. Paolo Mietto dell’Università di Padova, seguirà una visita guidata gratuita al Museo Zannato che si inserisce nelle iniziative della “Notte Europea dei Musei”.

Rinfresco finale a cura della Pro Loco Alte Montecchio. Verrà donata una copia del libro a tutti i partecipanti.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...