“La natura racconta”: in un libro la storia naturale dell’Ovest Vicentino in compagnia della guida Giovanni Meneguzzo

IMG_2274

Il Museo Zannato di Montecchio Maggiore è orgoglioso di presentare il suo ultimo libro “La Natura racconta – Storia Naturale dell’Ovest Vicentino”, realizzato grazie al generoso contributo dell’Inner Wheel Club di Arzignano. Si tratta di un libro per bambini e ragazzi che parla di fossili, minerali, piante, animali e molto altro.

A guidare i ragazzi in questa straordinaria scoperta è Giovanni Meneguzzo, ottocentesca guida geologica che bene conosceva la natura dell’Ovest Vicentino e la fece conoscere al mondo.

Nel libro si trovano storie affascinanti, bellissime illustrazioni originali, foto a colori di reperti conservati al Museo, mappe con percorsi sul territorio e schede-gioco.

Il volume sarà presentato sabato 6 aprile alle 17 in Sala Civica Corte delle Filande. L’incontro pubblico prevede i saluti del sindaco Milena Cecchetto e della presidente dell’Inner Wheel Club di Arzignano Franca Cinefra, la presentazione del libro a cura degli Autori, laboratori scientifici per bambini e ragazzi a cura di Biosphaera scs e la merenda per i partecipanti, cui verrà donata una copia del libro.

Con l’occasione, sarà anche possibile ammirare in Sala Civica fino al 30 aprile gli splendidi acquarelli naturalistici di Luca Corradi che illustrano il libro e due vetrine con reperti museali.

“Il Museo Zannato di Montecchio Maggiore – afferma il sindaco Milena Cecchetto – ha sviluppato, a partire dai primi anni duemila, una sempre più intensa apertura al mondo giovanile. La didattica museale è ovviamente il servizio di punta, con oltre seicento ore di attività all’anno che coinvolgono circa duemila studenti di tutti i Comuni aderenti al Sistema Museale e non solo, ma non è certo questo l’unico esempio del continuo lavoro che si fa per avvicinare i più giovani. I partecipanti ai centri estivi in Museo crescono di anno in anno, le ‘Domeniche al Museo’ rivolte alle famiglie sono sempre molto gettonate… e c’è persino la ‘Notte al Museo’, con tanto di fantasma. Logico, quindi, che tutto questo fervore trovi anche un suo esito editoriale”.

Il primo libro per ragazzi prodotto dal Museo “Andar per secoli”, dedicato alla storia archeologica dell’Ovest Vicentino, viene dunque seguito ora da questo volume, che completa un excursus ideale sulle tematiche museali, trattando la parte naturalistica: fossili, minerali, paleontologia, zoologia… per mostrare ai ragazzi la straordinaria varietà e ricchezza di testimonianze presenti sul nostro territorio.

A guidare i ragazzi in questa scoperta è Giovanni Meneguzzo, l’ottocentesco precursore delle guide naturalistiche, colui che ha permesso agli studiosi di varie nazioni, grazie alla sua conoscenza approfondita dei segreti di tutta questa zona, di realizzare le prime ricerche e accorgersi che questa è una delle aree più interessanti del pianeta sotto molti aspetti scientifici. A Giovanni Meneguzzo il Museo dedicò una mostra nel 2012, ma il suo nome è ancora ignoto a molti; è bello dunque che da oggi diventi un personaggio familiare per i nostri studenti.

Tutto questo è reso possibile da tante collaborazioni e sinergie che ruotano attorno a Museo: la vivacissima Associazione Amici del Museo, con il suo qualificato supporto scientifico e non solo, la Pro Loco Alte Montecchio, che fornisce un indispensabile supporto alla promozione e all’organizzazione di attività, il gruppo Trodi “M. Pelizzari”, che cura i sentieri sul territorio e tanti altri ai quali vanno i nostri ringraziamenti.

“Per questo libro in particolare – sottolinea il direttore del Museo Zannato Roberto Ghiotto -, il ringraziamento più sentito va all’Associazione Inner Wheel di Arzignano, che ha contribuito generosamente alla sua realizzazione, come già aveva contribuito nel 2012 per il volume precedente”.

“Siamo orgogliose di sostenere questo progetto – afferma la presidente dell’Inner Wheel Club di Arzignano Franca Cinefra – nel trentennale del nostro club. Fare cose così soddisfacenti per la cultura è molto piacevole e il risultato è ottimo”.

IMG_2268

Crediti libro.

Supervisione scientifica: Alessandro Bedin, Matteo Boscardin, Paolo Mietto, Roberto Zorzin, Federico Zorzi.

Ideazione, progettazione e coordinamento: Viviana Frisone.

Direzione amministrativa: Roberto Ghiotto.

Disegni, copertina, progetto grafico, impaginazione: Luca Corradi – Biosphaera s.c.s.

Testi: Claudio Beschin (Giovanni Meneguzzo si presenta, geologia dell’Ovest Vicentino, paleontologia), Viviana Frisone (introduzione), Silvia Rigoni (mineralogia), Sebastiano Sandri e Michele Franceschi – Le Guide (percorsi sul territorio).

Fotografie: Roberto Appiani, Antonio De Angeli, Gualtiero Monistier, Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato”.

loca_lnr

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...