“Montecchio orienta”, per costruire il proprio futuro

0001.jpg

La scelta della scuola superiore rappresenta per ragazzi e famiglie uno dei momenti più importanti, e allo stesso tempo difficili e affascinanti, nel percorso di crescita di ogni adolescente.

Ecco perché gli Assessorati alle Politiche Giovanili e all’Istruzione hanno deciso di organizzare “Montecchio orienta”, una iniziativa di orientamento alla scelta della scuola superiore.

Rispetto allo scorso anno, la proposta si è amplia e vede la collaborazione di tutti gli istituti di istruzione superiore e dei centri di formazione professionale con sede nel territorio individuato dall’ambito territoriale Vicenza Ovest, ma anche di molti professionisti e imprenditori aderenti all’organizzazione di business networking BNI.

“Invitiamo tutte le famiglie a partecipare – afferma il sindaco Milena Cecchetto – perché si tratta di un’occasione davvero da non perdere per la varietà degli incontri e delle offerte formative proposte. Una carta sicuramente da giocare per programmare il proprio futuro”.

“Abbiamo ideato questa iniziativa – spiega l’assessore alla scuola e alle politiche giovanili Maria Paola Stocchero – per aiutare gli studenti e i genitori nella loro scelta. Avranno a disposizione in un unico spazio tutto ciò che c’è da sapere sulla rete educativa e professionale del territorio, senza dover spostarsi di luogo in luogo per ottenere le medesime informazioni”.

Due gli appuntamenti in programma, entrambi ospitati nella palestra della scuola secondaria di primo grado “A. Frank”, in via Zannato 5:

Sabato 17 novembre, ore 15 – 18: Ti racconto il mio lavoro e la mia storia!

Un’occasione unica per incontrare più di 20 professionisti e imprenditori che racconteranno in modo semplice e concreto il loro lavoro. In dettaglio, dalle 15 alle 15.30 “Ti racconto la mia storia in 60 secondi” vedrà ogni professionista raccontare in un minuto di tempo chi è, cosa fa e perché; successivamente, dalle 15.30 alle 18 “Il banco delle professioni” permetterà agli studenti di incontrare a tu per tu i professionisti e fare tutte le domande utili per capire ogni aspetto del lavoro d’interesse. Le professioni presenti sono tra le più varie: idraulico, posatore, ingegnere, avvocato, manutentore edile, agente immobiliare, geologo, amministratore condominiale, elettricista, architetto, arredatore, commercialista, sistemista e IT, comunicazione e marketing e tante altre.

Domenica 18 novembre, ore 9 – 13: Dalle medie alle superiori.

Torna l‘appuntamento con gli Istituti di Istruzione Superiore dell’Ovest Vicentino, che si presenteranno agli studenti e alle famiglie con i loro stand e con il loro materiale informativo. Docenti e studenti di ogni scuola saranno insomma pronti ad illustrarne l’offerta formativa. Gli istituti presenti sono: I.I.S. S. Ceccato di Montecchio Maggiore, CFP Casa della Gioventù di Trissino, I.S. L. Da Vinci di Arzignano, ITI G. Galilei di Arzignano, CFP G. Fontana di Chiampo, I.I.S. Marzotto-Luzzatti di Valdagno, I.I.S. G. G. Trissino di Valdagno, IPSSA P. Artusi di Recoaro Terme.

L’organizzazione di “Montecchio orienta” è a cura dell’InformaGiovani e l’evento è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza.

L’ingresso è libero.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...