Sabato 27 ottobre alle 17 la Sala Civica Corte delle Filande ospiterà un incontro pubblico con la dott.ssa Cinzia Rossignoli (funzionario Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Vicenza e Rovigo) che parlerà di un tema di grande interesse per tutti i Montecchiani, ossia le recenti indagini archeologiche eseguite durante i lavori di realizzazione del nuovo ospedale di Montecchio Maggiore.
Nell’aprile 2017, infatti, con l’avvio dell’ultima tranche dei lavori di costruzione della nuova struttura ospedaliera, è iniziata l’assistenza archeologica prescritta dalla Soprintendenza.
Ciò ha permesso di individuare, a ridosso dell’insediamento romano e poi tardo-antico/alto-medievale (già oggetto di indagini nel 2013-2014), la presenza di un’area funeraria racchiusa da un ampio recinto, in cui si collocavano quattro tombe romane a incinerazione entro cassoni di blocchi lapidei, dotate di ricchi corredi.
Al termine della conferenza, verrà inaugurata al Museo Zannato una mostra fotografica sulle scoperte e ricerche archeologiche a Montecchio Maggiore: una storia che risale molto indietro nel tempo e che continua tuttora con grandi risultati.