“Montecchio Maggiore per l’ambiente”, un’intera settimana per la difesa della nostra terra

IMG_1299

Tutti insieme per l’ambiente e per una città più pulita.

La squadra è formata da Comune, Agno Chiampo Ambiente, Istituti Comprensivi 1 e 2, ASD Nordic Walking Montecchio Maggiore, Gruppo Trodi M. Pellizzari, Comitato Volontario Protezione Civile Montecchio Maggiore, Alpini di Alte e Montecchio e dipendenti dell’azienda Xylem, con la collaborazione del Gruppo Educazione Civica e della Polizia Locale dei Castelli: dal 1° al 6 ottobre saranno tutti coinvolti in una serie di attività di pulizia e di sensibilizzazione sui temi ambientali, una sorta di grande festa cittadina per valorizzare il ruolo delle associazioni che si occupano di tutela del territorio e l’importanza dell’educazione ambientale nelle scuole. “Montecchio Maggiore per l’ambiente” – così è stata denominata l’iniziativa voluta dagli assessorati all’ambiente, all’istruzione e alla protezione civile e da Agno Chiampo Ambiente – si concluderà appunto il 6 ottobre una passeggiata lungo i sentieri che conducono ai Castelli di Giulietta e Romeo durante la quale gli studenti, accompagnati dai volontari dell’ASD Nordic Walking, del Gruppo Trodi e degli Alpini, raccoglieranno i rifiuti trovati a terra: la camminata inizierà alle 9 e si concluderà al Castello di Romeo, dove Agno Chiampo Ambiente distribuirà alcuni gadget agli studenti partecipanti. Quel giorno interverranno anche i volontari della Protezione Civile, che con appositi sistemi di sicurezza e attrezzature, saranno impegnati nella pulizia dei punti più scoscesi. Tutto il materiale raccolto sarà poi affidato ad Agno Chiampo Ambiente per le successive operazioni di smaltimento. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 13 ottobre.

0001 (1)

Come detto, però, l’intera prima settimana di ottobre sarà dedicata ad iniziative di carattere ambientale, che vedranno principalmente coinvolte le scuole.

Per quel che riguarda l’Istituto Comprensivo 1, le prime e seconde classi delle scuole primarie “Manzoni” e “San Francesco” saranno impegnate nella produzione di cartelloni, le terze e le quinte nella pulizia dei giardini delle scuole e le quarte nella camminata del 6 ottobre.

Per quel che riguarda l’Istituto Comprensivo 2, invece, le prime e le seconde della “Zanella” e della “Don Milani” saranno impegnate nella produzione di cartelloni, le terze e le quinte nella pulizia dei giardini delle scuole, mentre la camminata ai Castelli è rivolta a tutte le scuole su adesione volontaria.

Anche un gruppo di dipendenti dell’azienda Xylem daranno il loro contributo, raccogliendo i rifiuti abbandonati lungo il ciglio della strada in via Lombardi.

IMG_1305

IMG_1301

“Un plauso a tutte le persone coinvolte in queste iniziative – afferma il sindaco Milena Cecchetto – che hanno lo scopo di rendere ancora più bella la nostra città e di lanciare un importante messaggio: con l’impegno di tutti possiamo avere un ambiente più pulito”.

“La risposta delle scuole e delle associazioni alla nostra proposta è stata molto positiva – sottolinea l’assessore all’ambiente Gianfranco Trapula -. È importante diffondere il messaggio che la tutela dell’ambiente deve partire da noi singoli cittadini attraverso quotidiani comportamenti virtuosi”.

“I protagonisti saranno soprattutto i bambini delle scuole – sostiene l’assessore all’istruzione Maria Paola Stocchero – che avranno modo di contribuire alle pulizia delle loro scuole e della città in cui studiano. Non c’è metodo educativo migliore dello ‘sporcarsi le mani’ in prima persona”.

“Agno Chiampo Ambiente è sempre favorevole a queste iniziative che coinvolgono le scuole – dichiara il presidente di Agno Chiampo Ambiente Alberto Carletti – perché una delle nostre mission aziendali è proprio quella dell’educazione ambientale nei confronti delle nuove generazioni, nelle cui mani è affidato il futuro del mondo in cui viviamo”.

One thought on ““Montecchio Maggiore per l’ambiente”, un’intera settimana per la difesa della nostra terra

  1. Pingback: “Montecchio Maggiore per l’ambiente” rinviata al 13 ottobre | InMontecchio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...