Il progetto itinerante “Cinema sconfinato”, sostenuto dalla Città di Montecchio Maggiore e che ha visto nel mese di luglio la partecipazione di numerosi giovani a quattro laboratori di cinema documentario tenutisi tra Montecchio Maggiore, Vicenza e Altavilla Vicentina, si concluderà nella città castellana venerdì 7 settembre, quando alle 21 in Piazza San Paolo ad Alte sul grande schermo gonfiabile del Cinemambulante sarà proiettato il cortometraggio “Un pomeriggio ad Alte Ceccato”, realizzato dagli stessi partecipanti al progetto. A seguire sarà proiettato il film documentario “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi.
L’ingresso è gratuito e in caso di maltempo la proiezione si svolgerà al coperto, nella Sala San Paolo sottostante la chiesa.
I protagonisti di “Cinema Sconfinato” sono quattro professionisti under 35, tra gli sguardi più interessanti del giovane cinema documentario italiano: i registi Claudia Brignone e Francesco Clerici, il direttore della fotografia Giovanni Benini e il montatore Gabriele Borghi. Sono stati loro a guidare i partecipanti nell’ideazione, nelle riprese e nel montaggio dei tre cortometraggi (uno per ogni Comune ospitante) sul tema delle periferie urbane e saranno sempre loro ad accompagnare gli spettatori alla scoperta dei film.
“Cinema sconfinato” è un progetto a cura di Pier Paolo Giarolo, realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.