Proseguono nel mese di agosto gli “Incontri con l’autore” nel giardino della biblioteca in via S. Bernardino (in caso di maltempo in Sala Civica Corte delle Filande), inseriti nel calendario di Estate d’Eventi.
Mercoledì 8 agosto ore 21: presentazione del libro “La Strada delle Gallerie ha 100 anni”.
Claudio Rigon, curatore della grande mostra del 2017 a Schio, parlerà della costruzione della strada delle 52 gallerie sul Pasubio. Lo farà servendosi delle fotografie scattate allora da alcuni degli ufficiali protagonisti di quell’impresa e ritrovate presso le famiglie, le racconterà ricostruendo di ognuna contesto e storia. Sono molte, bellissime e vere, hanno la capacità di riportarci a quei momenti, ci comunicano il senso di un’epopea.
Ingresso libero.
Lunedì 20 agosto ore 21: incontro con lo scrittore Paolo Malaguti.
Paolo Malaguti è l’autore del libro “Prima dell’alba”, romanzo storico in memoria dell’artigliere Alessandro Ruffini fucilato a ventiquattro anni a Noventa Padovana, il 3 novembre 1917, per un sigaro. A cento anni dalla “disfatta” di Caporetto, un libro che fa luce su una delle pagine più oscure della storia italiana. Tra le sue opere “La reliquia di Costantinopoli”, finalista al Premio Strega 2016, “Sul Grappa dopo la vittoria”, “Nuovo sillabario veneto” e “I mercanti di stampe proibite”.
Ingresso libero.