“Turisti in poltrona”, XX edizione

Loc_Turisti_Poltrona2018_WEB_01

L’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Montecchio Maggiore presenta la rassegna di racconti di viaggio TURISTI IN POLTRONA che quest’anno giunge alla sua 20^ edizione e sarà parte integrante del cartellone culturale Estate d’Eventi.

Durante le quattro serate scopriremo la Londra dei Beatles (aka “ma John ha veramente camminato qui?”) (18 giugno), viaggeremo tra Senegal e Gambia con Solidarietà su due ruote nel Sahara (25 giugno), passeremo in Ki Ki So So Lhargyalo – trekking in Ladakh, percorrendo antiche vie carovaniere (2 luglio) fino ad arrivare a vedere I paradisi del Perù  (9 luglio).

Tutti gli incontri, a ingresso libero, si svolgeranno i lunedì sera dal 18 giugno al 9 luglio 2017 alle ore 21:15 presso il Giardino della Biblioteca Civica, via San Bernardino (in caso di maltempo in Sala Civica di Corte delle Filande.)

L’organizzazione tecnica è a cura dell’InformaGiovani.

Per info: InformaGiovani

0444 490934 – infogiomm@interplanet.it – www.infogiomm.it – Facebook: InformaGiovani di Montecchio Maggiore

PROGRAMMA:

18 GIUGNO

LA LONDRA DEI BEATLES

(AKA “MA JOHN HA VERAMENTE CAMMINATO QUI?”)

di Luca Pellizzaro

Londra è una città densa di storia e di arte. Ma quando si parla di musica ci si accorge che le vie sono piene di “fantasmi” tanto che sembra di vedere “passeggiare” la storia della musica moderna. I Beatles hanno vissuto la Capitale molto di più di altre rock bands famose e hanno “segnato” con la propria musica molti degli edifici, delle vie e delle zone di Londra.

25 GIUGNO

SOLIDARIETÀ SU DUE RUOTE NEL SAHARA

di Mirco Targon e Alice Zanni

Il viaggio a Dakar è il sogno di molti viaggiatori, dove l’ avventura, il deserto e l’Africa sono i denominatori comuni. Vivere e raccontare il viaggio a Dakar con Alice in sella alla propria moto è già un esperienza unica e indimenticabile, ma il nostro viaggio si è arricchito quando abbiamo saputo unire il piacere del viaggio all’aiuto di una persona che ne aveva bisogno. Gli occhi grandi, neri e lucidi di un ragazzo senza nulla nel deserto, sono stati la nostra grande ricompensa.

2 LUGLIO

KI KI SO SO LHARGYALO – TREKKING IN LADAKH, percorrendo antiche vie carovaniere.

di Rosanna Bassan e Ennio Savio

Spettacolari monasteri tibetani, celo di un azzurro indescrivibile ed alte montagne… Chiamato anche piccolo Tibet, il Ladakh è una regione di grande fascino racchiusa tra le catene del Karakorum e dell’Himalaya, in India del nord. In questa regione meravigliosa, aperta al turismo solo dal 1974, siamo andati a scoprire gli angoli più nascosti percorrendo le antiche vie commerciali che hanno visto per centinaia di anni il passaggio di carovane che trasportavano i beni di scambio a dorso di asini, cavalli e yak, attraversando valli silenziose e incontrando villaggi raramente visitati.

9 LUGLIO

I PARADISI DEL PERÙ

di Lucia Dante

Il 30 giugno 2017 sono atterrata a Lima, pronta a trascorrere un mese alla scoperta di questo paese. La mia prima tappa è stata Corona, un quartiere della sconfinata periferia della capitale, dove ho fatto volontariato in un asilo; la seconda sono state invece le meraviglie classiche del Perù, da Machu Picchu al lago Titicaca. Due volti dello stesso paese, due bellezze diverse ma ugualmente forti e un viaggio per conoscerle entrambe.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...