“Ciao mamma! Io vado… e adesso?”, un incontro su come affrontare le prime separazioni

img12

Sabato 19 maggio alle 15 la Sala Civica Corte delle Filande ospiterà un incontro pubblico ad ingresso gratuito sui cambiamenti che emergono nella relazione genitore-bambino quando giunge il momento dell’ingresso all’Asilo Nido e alla Scuola dell’Infanzia.

L’evento, intitolato “Ciao mamma! Io vado… E adesso?”, è organizzato dalle dott.sse Milena Grande e Ileana Marghella in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità della Città di Montecchio Maggiore e con la partecipazione di Mirka Pegoraro, Elena Lorenzi e del dott. Enrico Hüllweck.

L’incontro nasce in occasione del Mese della Mamma ed è pensato come uno spazio dedicato a tutte le figure genitoriali che affrontano le prime separazioni dai figli.

Si parlerà di ciò che accade nel momento in cui si affida, per la prima volta, il proprio bambino a una figura estranea al sistema familiare. Le complesse dinamiche psicologiche legate a questo cambiamento verranno approfondite dagli interventi del medico pediatra dott. Hüllweck e delle educatrici Mirka Pegoraro e Elena Lorenzi.

Le dott.sse Milena Grande, psicologa psicoterapeuta, e Ileana Marghella, psicologa, lavorano come libere professioniste nel territorio di Montecchio Maggiore. La loro collaborazione parte dal desiderio di promuovere il benessere all’interno della comunità integrando le competenze sull’età evolutiva e adulta.

“Questo appuntamento – spiega l’assessore alle pari opportunità Maria Paola Stocchero – è  stato inserito nel programma dell’assessorato alle pari opportunità poiché ritengo che sia un importante aiuto ai genitori. Come alleviare le ansie e i sensi di colpa è un grande insegnamento e la serata si prefigge proprio questo”.

“L’invito è rivolto a tutti i genitori – afferma il sindaco Milena Cecchetto – ma anche a quanti vogliono approfondire un tema riguardante il rapporto d’amore più istintivo e primordiale, ossia quello tra una mamma, un papà e i loro figli”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...