Sbarca a Montecchio la mostra naturalistica itinerante “Il museo a casa tua!”

0001 (10)

Sabato 12 maggio apre in Sala Civica Corte delle Filande la mostra naturalistica itinerante “Il museo a casa tua!”, voluta dal Museo Zannato di Montecchio Maggiore e dal Sistema Museale Agno-Chiampo (di cui è il centro operativo) per mostrare temporaneamente al pubblico gli esemplari dello stesso Museo che, per motivi di spazio, non possono essere esposti.

L’inaugurazione è in programma alle 17 con il saluto delle autorità, il taglio del nastro, la visita guidata e un brindisi inaugurale. Sarà aperta con ingresso gratuito fino al 1° luglio il sabato dalle 15 alle 18,30 e la domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30, ma sarà visitabile liberamente anche durante le altre manifestazioni culturali in programma in Sala Civica.

È in particolare la sezione naturalistica a conservare ricche collezioni, soprattutto nel settore dei fossili e dei minerali. Le collezioni vengono incrementate continuamente grazie all’attività di ricerca e a donazioni: il materiale ricevuto viene inventariato e studiato ma, anche se spesso di grandissimo interesse, non può essere tutto inserito nell’esposizione permanente.

La mostra itinerante intende quindi documentare e condividere con la cittadinanza la vivace attività che si svolge dietro le quinte del Museo: il giusto riconoscimento ai molti collaboratori e ricercatori che condividono l’idea del Museo come luogo dove mettere a disposizione di tutti le collezioni.

La mostra propone 9 vetrine e relativi pannelli esplicativi su materiali museali selezionati fra collezioni mineralogiche, entomologiche, tassidermiche, paleontologiche, botaniche.

Tra i reperti esposti vi sono fossili (coralli, granchi tridimensionali, mammiferi preistorici), minerali (peculiarità mineralogiche, vere e false meteoriti, gemme del Vicentino), animali imbalsamati (volpe e falco), crani e denti di cinghiale e scoiattolo, insetti (farfalle diurne e notturne, coleotteri), fogli di erbario con rarità del nostro territorio.

Una vetrina è dedicata alle Spurghe di S. Urbano, un peculiare quanto affascinante labirinto di voragini a due passi dal centro di Montecchio Maggiore.

La mostra è stata arricchita di una sezione riguardante foto e reperti di uccelli del Vicentino, curata da un gruppo di fotografi naturalistici.

I visitatori potranno inoltre assistere alla proiezione di un breve video sui reperti esposti, con interviste ai ricercatori e collaboratori. Altri due video naturalistici accompagneranno il visitatore alla scoperta della fauna locale. Nell’ottica di coinvolgere il pubblico giovanile e scolastico, sono state infine ideate attività didattiche specifiche per le scuole.

La mostra è organizzata dalla Città di Montecchio Maggiore e dal Museo Zannato, in collaborazione con i Comuni del Sistema Museale Agno-Chiampo ed in particolare con i Comuni di Trissino, Castelgomberto e Sovizzo, dove la mostra è già stata esposta con successo a partire da ottobre 2017.

La mostra si avvale inoltre della collaborazione dell’Associazione Amici del Museo Zannato e di un Comitato Scientifico a cui appartengono esperti nei vari campi delle scienze naturali. L’apertura è curata dalla Pro Loco Alte-Montecchio. Durante l’apertura i soci dell’Associazione Amici del Museo Zannato e gli autori delle splendide foto naturalistiche esposte saranno a disposizione per visite guidate e per rispondere alle domande.

“Il nostro territorio – afferma il sindaco e presidente del Sistema Museale Agno – Chiampo Milena Cecchetto – ha dato alla scienza molti interessanti oggetti di studio, fra cui fossili, piante, minerali, animali. Grazie al lavoro dei ricercatori sono oggi conservati nei depositi museali del Museo Zannato e oggi, grazie a questa mostra, li potete ammirare, ‘a casa vostra’!”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...