È stato un caloroso abbraccio quello che questa mattina hanno ricevuto dagli studenti i 12 Alpini che, partendo da Montecchio Maggiore, raggiungeranno a piedi Trento, sede il 13 maggio dell’adunata nazionale 2018, dopo aver percorso 170 chilometri in cinque tappe.
Lasciata la sede degli Alpini di Montecchio, le penne nere hanno fatto la prima sosta davanti al Monumento ai Caduti in Piazza Marconi, dove ad attenderli c’erano i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “A. Frank”, della scuola primaria “Manzoni” e della scuola dell’infanzia “Dolcetta”, ma anche numerosi cittadini.
Il gruppo si è poi spostato nel cortile del Ceccato in via Veneto, dove c’è stato l’incontro con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore della primaria “S. Francesco” e dell’infanzia “Rodari” e il momento solenne dell’alzabandiera.
A rappresentare l’Amministrazione comunale erano presenti gli assessori Gianfranco Trapula, Maria Paola Stocchero e Carlo Colalto.
Poi il via alla lunga marcia verso Trento, passando però prima alla Chiesetta degli Alpini sul colle dei Castelli: un momento di devozione per un’avventura che certamente non scorderanno mai.