Sei corsi gratuiti nella nuova edizione di “Ideattività”

0001

È terminata lo scorso 31 gennaio la possibilità di partecipare al Bando Ideattività 2018, promosso da Assessorato alle Politiche Giovanili e InformaGiovani e teso a selezionare e finanziare progetti di attività formative e/o ricreative proposte da giovani vicentini tra i 18 ed i 35 anni. 
La commissione, composta dall’Assessore alle Politiche Giovanili Maria Paola Stocchero, dal dirigente e dallo staff dell’InformaGiovani, ha deciso di finanziare i seguenti progetti che inizieranno a partire dal mese di marzo:

1. ANSIA? STRESS? DISTURBI PSICOSOMATICI? 
ALLA RICERCA DEL BEN-ESSERE: Ognuno di noi sente spesso parlare di ansia, stress e disturbi psicosomatici. Ma cosa sono veramente? Che cosa è importante sapere? Faremo un viaggio tra queste parole così tanto usate e ne scopriremo il vero significato per poi proseguire la rotta verso il ben-essere.. Vi darò spunti e lavoreremo insieme per comprenderne l’origine e il diverso impatto che hanno su ognuno.

Insegnante: Greta Maria Sinico, psicologa psicoterapeuta

Durata: 7 incontri da 2 ore

Quando: giovedì dal 22 marzo al 3 maggio dalle ore 20.30 alle 22.30.

2. RACCONTARE PER IMMAGINI – VISUAL STORYTELLING: In una società dove l’immagine diventa sempre più la forma di comunicazione predominante, diventa essenziale una riflessione sul mondo degli audiovisivi. In questo laboratorio si analizzeranno e decostruiranno le modalità di comunicazione e i diversi tipi di storytelling nei diversi media, condividendo idee ed esperienze. Verranno trasmesse le conoscenze basilari sulle tecniche di produzione e facilitata la creazione di un prodotto audiovisivo. L’obiettivo finale è fornire ai partecipanti nuove tecniche e una maggiore consapevolezza per interpretare con spirito critico la comunicazione nella società contemporanea.

Insegnante: Giuseppe Panella

Durata: 4 incontri da 2 ore e 1 incontro da 4 ore

Quando: lunedì dal 26 marzo al 30 aprile, dalle ore 20.30 alle 22.30.

3. FELICITÀ E PIACERE SECONDO I FILOSOFI DELL’ANTICA GRECIA: Hai delle conoscenze filosofiche e vuoi condividerle? Sei appassionato/a di storia della filosofia antica? Ti aspetto i martedì dal 27 marzo al 29 maggio all’InformaGiovani : durante gli incontri verranno fornite delle informazioni fondamentali su alcuni filosofi dell’antica Grecia, dai pluralisti, i sofisti, fino a Socrate, Platone, Aristotele ed Epicuro. Leggeremo assieme testi e dialoghi e li commenteremo.

Insegnante: Lucia Zoccante

Durata: 10 incontri da 1,5 ore

Quando:  martedì dal 27 marzo al 29 maggio dalle ore 18.30 alle 20.00.

4. STORIA DELL’ARTE – TERAPIA: Un percorso alla scoperta del proprio mondo interiore attraverso il disegno e l’espressività artistica e l’osservazione delle grandi opere d’arte. Cosa volevano trasmetterci i grandi pittori del  passato? Cosa ci comunicano i loro dipinti? Gli incontri saranno per metà teorici, dedicati alla scoperta di ciò che sta dietro ai quadri, fornendo semplici strumenti di comprensione dell’arte; e per metà pratici, dedicati a disegnare ed esprimere particolari aspetti di noi stessi e confrontando nel gruppo ciò che è emerso. Non serve avere alcuna preparazione artistica. In altre parole, si tratta di completare l’aspetto “attivo” con quello “contemplativo”. L’obiettivo finale sarà di fare sì che la persona possa utilizzare gli strumenti appresi per la propria crescita producendo un disegno, ma anche contemplando l’opera in un museo o in una chiesa, ampliando le sue possibilità di crescita personale.

Insegnante: Valeria Franco

Durata: 7 incontri da 2 ore

Quando: mercoledì dal 28 marzo al 16 maggio, dalle ore 20.30 alle 22.30.

5. EMOZIONIAMOCI..!: Il corso Emozioniamoci..! è un viaggio tra le emozioni, i pensieri, le azioni e molto altro, per comprendere la nostra mente e agire in modo consapevole. Durante gli incontri parleremo delle emozioni, cosa sono e quali sono, di come funzionano e di come poterle gestire, attraverso discussioni di gruppo, attività ed esercizi. Parleremo dell’ansia e di cosa la differenzia dalla paura, discuteremo dell’utilità della tristezza e di come gestire la rabbia, affronteremo e discuteremo delle emozioni piacevoli e di quelle più spiacevoli, per capirle meglio e saperle affrontare nella vita di tutti i giorni.

Insegnante: Elena Guazzo, psicologa.

Durata: 4 incontri da 2 ore

Quando: lunedì 7, 14, 21 maggio e mercoledì 30 maggio, dalle ore 20.30 alle 22.30.

6. BERLINO – AMSTERDAM – VANCOUVER UN VIAGGIO VIRTUALE: Esplora le meraviglie delle tre città di Berlino, Amsterdam e Vancouver in questo viaggio virtuale in tre serate, frequentabili anche singolarmente. Durante gli incontri verranno presentati aspetti turistici e culturali delle tre città, curiosità e punti di ritrovo della vita giovanile, con qualche riferimento alla lingua del posto. Il tutto attraverso immagini, video, libri e racconti in prima persona.

Insegnante: Alice Baruffato

Durata: 3 incontri da 1,5 ore

Quando: giovedì dal 10 al 24 maggio, dalle ore 20.30 alle 22.00.

Tutti i corsi sono gratuiti ed è già possibile iscriversi compilando il form presente sul sito dell’InformaGiovani http://www.infogiomm.it oppure contattando l’InformaGiovani (tel 0444 490934; e-mail infogiomm@interplanet.it).

Ideattività è un’opportunità per valorizzare le proprie competenze e abilità e per questo il bando verrà riproposto nel mese di maggio 2018. L’Amministrazione, promotrice e sostenitrice dell’iniziativa, si augura che il talento e le potenzialità dei ragazzi possano esprimersi dando nuova linfa al Centro Giovani e alla comunità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...