Boom di visitatori ai Castelli e alle Priare: in tre anni sono quasi raddoppiati

Priare

Dai 2270 visitatori del 2015 ai 4118 del 2017: è boom per il turismo nell’area dei Castelli di Romeo e Giulietta a Montecchio Maggiore.

Grazie anche al biglietto cumulativo introdotto nella scorsa stagione, che permette di risparmiare sul costo complessivo delle visite, l’anno scorso la Pro Loco Alte-Montecchio, cui è affidato il servizio di prenotazione e accompagnamento dei visitatori, ha registrato un record degli ingressi alle Priare e al Castello di Romeo. Quasi mille in più rispetto al 2016, quando erano stati 3217.

La parte del leone la fanno le Priare, il sistema di ex cave sotterranee che si snoda sotto i due castelli scaligeri: qui nel 2017 i visitatori sono stati 3339 (tra biglietti cumulativi e non), mentre al Castello di Romeo sono stati 779.

Del servizio di prenotazione e accompagnamento fornito dagli addetti della Pro Loco hanno usufruito 2680 persone, contro le 1193 del 2016.

“Sono numeri molto significativi – commenta il sindaco Milena Cecchetto – perché testimoniano la bontà delle nostre proposte turistiche. Inoltre sono il premio per l’impegno profuso dalla Pro Loco, con cui nel 2016 abbiamo siglato la convenzione per l’estensione anche ai Castelli del servizio di accompagnamento dei turisti”.

“Nel 2017 – spiega la vicepresidente e responsabile settore turistico della Pro Loco Ornella Vezzaro – abbiamo lanciato l’allestimento della torre del Castello di Romeo, raffigurando con modelli, armi e costumi d’epoca la storia di Romeo e Giulietta scritta per primo da Luigi Da Porto. L’allestimento è stato molto apprezzato dai visitatori e quindi vorremmo ripeterlo non appena i lavori di ristrutturazione del castello saranno terminati”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...