Quest’anno il Museo Zannato di Montecchio Maggiore partecipa a “Veneto spettacoli di mistero” proponendo sabato 18 novembre “Sepolture misteriose al Museo Zannato”, evento promosso dalla Pro Loco Alte – Montecchio in cui le letture a tema degli attori di Ensemble Teatro si alterneranno agli interventi del conservatore archeologo Annachiara Bruttomesso, dell’archeologo Andrea Checchi e del dott. Claudio Beschin, presidente dell’Associazione Amici del Museo.
Gli interventi si focalizzeranno su tre sepolture molto particolari, tutte di età romana, custodite dal Museo: un grosso cane con le zampe legate, proveniente dalla necropoli della bretella autostradale di Alte Ceccato; una bambina deposta nella tubatura di acquedotto; e infine un cavaliere, mercenario dell’esercito romano, sepolto con la testa e le zampe del suo cavallo.
Sono “misteri” le cui suggestioni saranno enfatizzate dalle letture proposte e che l’archeologia aiuterà a chiarire, contribuendo a fare luce sul lontano passato del nostro territorio.
Appuntamento quindi al Museo Zannato per la manifestazione che ha una durata di un’ora (partenze ore 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00) e comprende, oltre alla visita con letture teatralizzate, un buffet con alcune specialità dell’antica Roma.
Ingresso biglietto unico 5 euro.
Prenotazioni: 3400796224; info@prolocoaltemontecchio.it