Due dirette tv, una in radio e un prossimo speciale su una rubrica di viaggi. Montecchio Maggiore oggi è stata protagonista sui canali RAI, grazie ai servizi realizzati da una troupe guidata dal giornalista Marco Marchesini.
La prima diretta è andata in onda alle 7,30 all’interno di Buongiorno Regione Veneto su RAI3 (video a questo link) . Per la prima volta le telecamere sono scese appunto in diretta nelle Priare dei Castelli, dove il giornalista ha interloquito con il sindaco Milena Cecchetto che ha introdotto in termini generali il sito delle Priare, il dirigente comunale e storico Roberto Borghero che ha approfondito dettagli storici del luogo, il presidente dell’Associazione Culturale Orizzonti Paranormali Antonio de Bari che ha illustrato i risultati delle indagini su presunti fenomeni paranormali al Castello di Giulietta e lo scenografo museale Gianfranco De Cao che ha accompagnato i telespettatori nella mitologia popolare delle Anguane.
La seconda diretta è andata in onda alle 14 dal Castello di Giulietta all’interno del TG regionale di RAI3 (video a questo link a partire dal minuto 10′:58″). Marchesini ha intervistato nuovamente il sindaco sui risultati turistici della città dall’inizio dell’anno, ha lanciato un servizio girato in mattinata su Villa Cordellina Lombardi e ha infine lasciato spazio all’attore Piergiorgio Piccoli, che ha recitato gli ultimi passi della tragedia di Shakespeare “Romeo e Giulietta”, accompagnato dal suono di una cornamusa medievale.
Nel corso della mattinata la troupe ha inoltre realizzato un collegamento telefonico per il GR1 delle 12 (con un’intervista al sindaco sui numeri del turismo a Montecchio Maggiore) e una serie di riprese e interviste alla Fondazione Bisazza con la direttrice Jeanne Boyer, al Museo delle Forze Armate 1914-1945 con lo storico Stefano Guderzo, in Villa Cordellina Lombardi e ai Castelli che saranno utilizzate per un servizio sulle attrazioni turistiche della città che andrà in onda all’interno della rubrica “Sì, viaggiare” del TG2.