“Archeologia in bicicletta”, si recupera il 21 ottobre

locandina 21 ottobre 20171.jpg

Dopo l’annullamento del 24 settembre causa maltempo, l’iniziativa “Archeologia in bicicletta” viene riproposta sabato 21 ottobre.

Si tratta di una pedalata organizzata dal Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato” di Montecchio Maggiore – Sistema Museale Agno-Chiampo in accordo con la dott.ssa Cinzia Rossignoli, funzionario per il Vicentino della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza e finalizzata alla scoperta delle risorse archeologiche del Sistema Museale Agno-Chiampo, dal sito megalitico archeologico-funerario dell’Età del Rame di Via degli Alpini a Sovizzo, al Museo “G. Zannato” di Montecchio Maggiore, fino al ponte romano a passerella di via Canove ad Arzignano.

L’iniziativa del Sistema Museale Agno-Chiampo, organizzata in collaborazione con la Soprintendenza, la Città di Montecchio Maggiore, la Città di Arzignano e il Comune di Sovizzo, ha l’intento di diffondere la conoscenza del Museo montecchiano e dei siti archeologici di Sovizzo e di Arzignano (importantissimo il primo per la sua peculiarità di sito archeologico-funerario dell’età del Rame, straordinario, il secondo, per fascino delle rovine in un suggestivo contesto naturalistico), promuovere, con un’iniziativa pubblica, il sito del ponte romano di via Canove, recentemente sottoposto ad un intervento di pulizia da parte del Comune di Arzignano in base alle disposizioni della Soprintendenza, e valorizzare le risorse archeologiche e museali del Sistema Museale e del nostro territorio.

Il percorso, lungo circa 8 km all’andata e 8 al ritorno, è adatto a tutti, pianeggiante su pista ciclabile e strade pubbliche, con attraversamenti in sicurezza sia all’andata che al ritorno. È previsto un punto di ristoro presso l’area del ponte romano e la partecipazione è gratuita.

Questo il programma:

9.00: ritrovo presso l’area megalitica di viale degli Alpini, Sovizzo
9.15: visita guidata all’area megalitica
10.00: partenza in bicicletta per il Museo “G. Zannato”
10.20: visita guidata alla sezione archeologica del Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato”, Montecchio Maggiore
10.50: partenza dal Museo
11.15: visita guidata al ponte romano di via Canove, Arzignano
12.00: conclusione delle attività e ritorno all’area megalitica di Sovizzo per le 12.30 -12.45

In caso di pioggia l’escursione si svolgerà con auto proprie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...