I Trans-Paesaggi di Gian Paolo Lucato in mostra nella Nuova Galleria Civica

img9

Dal 14 ottobre al 19 novembre la Nuova Galleria Civica di Montecchio Maggiore ospita la mostra Gian Paolo Lucato: Trans-Paesaggi, a cura di Giuliano Menato e Resy Amaglio.

L’inaugurazione è in programma sabato 14 ottobre alle 17,30. Sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19, con ingresso libero. E venerdì 17 novembre, alle 20.30, un appuntamento speciale: l’incontro con l’artista e il concerto del sassofonista Michelangelo Ghedin.

La fotografia, impiegata per rappresentare la realtà nelle sue manifestazioni spontanee, diviene per Gian Paolo Lucato mezzo per trasfigurare la realtà secondo criteri artistici. La singolarità delle sue rappresentazioni è frutto di interventi compiuti sia in superficie che in profondità, utilizzando elementi sia chimico-cromatici che spazio-temporali. L’immagine è ricomposta secondo un ordine architettonico che la tiene sospesa tra realtà e finzione. L’ambiguità percettiva pone degli interrogativi allo spettatore che vuole capire il senso delle operazioni compiute. Sfaccettature e slittamenti, giustapposizioni e sovrimpressioni trovano nella sequenza dei piani dilatati il riscontro speculare di una condizione esistenziale oltre che artistica.

“La fotografia, impiegata per rappresentare la realtà nelle sue manifestazioni spontanee, diviene per Gian Paolo Lucato mezzo per trasfigurare la realtà secondo criteri artistici – scrive il sindaco Milena Cecchetto nella brochure di presentazione della mostra -. La Nuova Galleria Civica di Montecchio Maggiore è lieta di ospitare nei suoi luminosi spazi le opere di Gian Paolo Lucato, espressione di una non scontata bellezza”.

Consulta il pieghevole della mostra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...