“Ottobre Rosa” per la prevenzione, tra open day, incontri pubblici e sport

IMG_9054

È denso di appuntamenti il calendario degli eventi in programma a Montecchio Maggiore nell’ambito dell’”Ottobre Rosa”, il mese per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori femminili organizzato dal Comitato Andos Ovest Vicentino Onlus e dall’Ulss 8 Berica con il patrocinio della Città di Montecchio Maggiore, delle Città di Vicenza e Lonigo e dei Comuni di Valdagno e Albettone.

Scopo di tutte le iniziative è informare i cittadini sugli stili di vita sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare, come spiegato questa mattina in Municipio nella conferenza stampa di presentazione dall’assessore al volontariato Maria Paola Stocchero, dall’assessore al sociale Carlo Colalto e dalla Presidente del Comitato Andos Ovest Vicentino Piera Pozza.

Il via ufficiale è in programma venerdì 29 settembre, quando alle 20 le fontane di Piazza Marconi e Piazzetta del Municipio si illumineranno di rosa. Alle 20,30, in Sala Civica Corte delle Filande, è previsto il saluto delle autorità con gli interventi del Sindaco Milena Cecchetto, del Direttore Generale dell’Ulss 8 Giovanni Pavesi e del Coordinatore Scientifico dell’Andos dott. Graziano Meneghini. A seguire la presentazione del programma “I temi della prevenzione in rosa” a cura degli esperti dell’Ulss 8.

Domenica 8 ottobre spazio allo sport, grazie alla prima edizione della “Passeggiata… in rosa”. L’iniziativa, che prevede un percorso a piedi tra i più suggestivi scorci di Montecchio Maggiore, è promossa e coordinata dall’A.S.D. Nordic Walking Montecchio Maggiore. Partenza alle 9 dalla Piazzetta del Municipio; all’arrivo i partecipanti potranno gustare uno speciale “aperitivo in rosa”.

Tre appuntamenti altrettanto importanti sono gli open day in programma il 10, 18 e 22 ottobre nella sede Andos presso l’ospedale di Montecchio Maggiore.

Il 10 ottobre, dalle 9 alle 13, il dott. R. Magnabosco del Dipartimento Salute Mentale dell’Ulss 8 parlerà di “Donna e salute mentale… in rosa”: consigli per prevenire ansia, depressione, insonnia e disturbi del comportamento alimentare.

Il 18 ottobre, sempre dalle 9 alle 13, sarà la volta del dott. V. Tovo e della dott.ssa C. Cattelan del reparto Geriatria dell’ospedale di Valdagno che affronteranno il tema “Le donne e l’osteoporosi: chiedere, conoscere, prevenire”.

Il 22 ottobre, dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, l’open day tratterà il tema “Bellessere, il trucco che valorizza e nasconde”: consigli e dimostrazioni alla donna per creare “il tuo stile”.

Gli appuntamenti montecchiani si chiuderanno il 24 ottobre alle 20,30 in Sala Civica Corte delle Filande con l’incontro pubblico intitolato “L’ambulatorio di familiarità neoplastica”: interverranno il dott. C. Oliani e il dott. D. Barana dell’Oncologia Medica dell’ospedale di Montecchio Maggiore.

“Tra Città di Montecchio Maggiore e Andos c’è sempre stata una bella collaborazione – sottolinea l’assessore al volontariato Maria Paola Stocchero -. Esprimiamo il nostro grazie per quello che l’associazione ogni giorno fa a favore delle persone malate: grazie all’Andos possono sentirsi più tranquille e possono contare su un aiuto costante, sia nel momento della diagnosi che nel decorso post-operatorio”.

IMG_9053

“La Presidente Piera Pozza ha mosso mari e monti per creare l’associazione e farla crescere in questi anni – afferma l’assessore al sociale Carlo Colalto -. Le persone che si sentivano abbandonate ora trovano un valido supporto in lei, in tutti i volontari che fanno parte dell’Andos e nell’equipe medica che fa capo all’ospedale di Montecchio Maggiore”.

LOCANDINA OTTOBRE ROSA 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...