Pedalata archeologica in tre Comuni per le Giornate Europee del Patrimonio

0001

In bicicletta alla scoperta delle risorse archeologiche del Sistema Museale Agno-Chiampo, dal sito megalitico archeologico-funerario dell’Età del Rame di Via degli Alpini a Sovizzo, al Museo “G. Zannato” di Montecchio Maggiore, fino al ponte romano a passerella di via Canove ad Arzignano.

È questo il percorso, immerso in un suggestivo contesto naturale, proposto domenica 24 settembre dal Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato” di Montecchio Maggiore – Sistema Museale Agno-Chiampo, in accordo con la dott.ssa Cinzia Rossignoli, funzionario per il Vicentino della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza. L’iniziativa è organizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa (che quest’anno ha scelto il tema “Cultura e Natura”), inserite tra i Grandi Eventi del MIBACT e pubblicizzate dallo stesso Ministero in un’apposita pagina del sito istituzionale. Durante queste giornate si aprono le porte di monumenti e siti (alcuni dei quali di solito chiusi al pubblico o poco noti), con  visite gratuite che consentono di conoscere il proprio patrimonio culturale e di partecipare attivamente alla salvaguardia del patrimonio culturale dell’Europa per le generazioni presenti e future.

L’iniziativa del Sistema Museale Agno-Chiampo, organizzata in collaborazione con la Soprintendenza, la Città di Montecchio Maggiore, la Città di Arzignano e il Comune di Sovizzo, ha l’intento di diffondere la conoscenza del Museo montecchiano e dei siti archeologici di Sovizzo e di Arzignano (importantissimo il primo per la sua peculiarità di sito archeologico-funerario dell’età del Rame, straordinario, il secondo, per fascino delle rovine in un suggestivo contesto naturalistico), avviare, con un’iniziativa concreta, gli interventi di recupero e di valorizzazione auspicati già da parecchi anni per il sito di Arzignano e valorizzare le risorse archeologiche e museali del Sistema Museale e del nostro territorio.

“La pedalata di domenica – afferma Milena Cecchetto, Sindaco di Montecchio Maggiore e Presidente del Sistema Museale Agno-Chiampo – è una buona occasione per conoscere i ‘musei a cielo aperto’ siti nei vari Comuni del sistema museale che, pur non avendo una loro struttura museale, custodiscono comunque tesori e reperti importanti. Il Museo Zannato oggi è il fulcro del Sistema Museale Agno-Chiampo e il luogo in cui viene custodita la maggior parte dei reperti archeologici e naturalistici del nostro territorio”.

“È molto importante valorizzare il patrimonio archeologico presente nel nostro territorio – commenta il Sindaco di Arzignano Giorgio Gentilin – e l’iniziativa promossa dal Consiglio D’Europa lo fa in una maniera decisamente originale. Il ponte romano a passerella di via Canove ad Arzignano è un sito che merita di essere visitato e conosciuto per la sua bellezza ed importanza, anche in vista di una sua riqualificazione e promozione, che il Comune di Arzignano ha già in animo di realizzare”.

“È un’iniziativa che ha incontrato subito il nostro plauso – dichiara il Sindaco di Sovizzo Marilisa Munari – perché riesce a coniugare in maniera intelligente movimento e socialità con una sana dose di didattica. Le nostre radici, la nostra storia, sono la base per la crescita culturale di un individuo. Per questo motivo come Amministrazione Comunale abbiamo particolarmente a cuore la cura e la promozione dell’area archeologica dell’Età del Rame. Si tratta di un patrimonio storico e culturale prezioso, un sito importante per far conoscere alle generazioni future la storia del loro territorio”.

Il percorso (8 km andata + 8 km ritorno) è a partecipazione gratuita e adatto a tutti, pianeggiante su pista ciclabile e strade pubbliche, con attraversamenti in sicurezza sia all’andata che al ritorno. Questo il programma:

  • ore 9.00: ritrovo presso l’area megalitica di viale degli Alpini a Sovizzo
  • ore 9.15: visita guidata all’area megalitica
  • ore 10.00: partenza in bicicletta per il Museo “G. Zannato” di Montecchio Maggiore
  • ore 10.20: visita guidata alla sezione archeologica del Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato” di Montecchio Maggiore
  • ore 10.50: partenza dal Museo
  • ore 11.15: visita guidata al ponte romano di via Canove ad Arzignano
  • ore 12.00 : conclusione delle attività e ritorno all’area megalitica di Sovizzo per le 12.30 -12.45

Info:

Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato”, piazza Marconi, 17 – 36075 Montecchio Maggiore;tel. 0444 492565 – e-mail: museo.archeologia@comune.montecchio-maggiore.vi.itwww.museozannato.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...