Ideattività, ecco i nuovi corsi in partenza a settembre e ottobre

Ideattività 2017_2 bianco

È terminata lo scorso 31 luglio la possibilità di partecipare al Bando Ideattività 2017/2, promosso da Assessorato alle Politiche Giovanili e InformaGiovani e teso a selezionare e finanziare progetti di attività formative e/o ricreative proposte da giovani vicentini tra i 18 ed i 35 anni.

La commissione, composta dall’Assessore alle Politiche Giovanili Maria Paola Stocchero, dal dirigente e dallo staff dell’InformaGiovani, ha deciso di finanziare i seguenti progetti che inizieranno nei mesi di settembre e ottobre:

  1. PERSONAGGI SCHIFOSI: LETTERATURA E MORALE di Valentina Tibaldo.

Secondo Kundera (L’art du roman) l’uomo vorrebbe un mondo dove il bene e il male siano chiaramente distinti e su questo desiderio si fondano le religioni e le ideologie ma non la letteratura, la cui particolare saggezza è quella dell’incertezza. Quando si legge un romanzo è difficile trarne un giudizio morale netto, definitivo anche quando i personaggi sono deviati, pazzi o mediocri: calate nelle storie, le categorie si sfumano mentre il procedere del racconto porta il lettore ad immedesimarsi nelle situazioni apparentemente più lontane. Che cosa fare di questa incertezza insegnataci dai romanzi? E che piacere è quello che deriva dal leggere di uomini e donne sgradevoli che ci mettono a disagio sfidando il normale orizzonte di valori?

Quando: i mercoledì dal 13 al 27 settembre, dalle ore 20.45 alle 22.15

  1. RUSSO IN UFFICIO

Il corso si propone di dare alcuni fondamenti per sostenere un dialogo in lingua russa in ambito lavorativo. Si apprenderà come gestire una telefonata in russo in autonomia e come accogliere ospiti stranieri. Il corso mira a far conoscere una nuova cultura e a condividere idee che possano essere utili per l’economia italiana. Per partecipare è necessario avere una conoscenza base di lingua russa.

Quando: i giovedì sera, dal 21 settembre al 12 ottobre, dalle ore 19.30 alle 22.00

  1. CORSO BASE DI LIS (LINGUA ITALIANA DEI SEGNI) di Noemi Piva.

É possibile comunicare senza usare la voce? Sì e non pensate al mimo o ai gesti ma alla Lingua dei Segni Italiana (LIS)!!! In 12 lezioni interattive per principianti impareremo a presentarci, a fare conversazioni, a raccontare semplici cose di noi, a dare informazioni utili. Conosceremo il mondo della sordità e la cultura sorda. Verrà offerto un punto di vista interessante e alternativo con cui guardare il mondo, gli altri, la diversità, la disabilità….la vita!

Quando: i lunedì dal 2 ottobre al 18 dicembre, dalle ore 20.45 alle 22.00 

  1. ENGLISH FOR BEGINNERS di Mag. Nico Balzarin.

Al giorno d’oggi è indispensabile la conoscenza dell’inglese per svariati motivi: è la lingua universale che consente di comunicare con persone di culture diverse; è abbastanza semplice e ciò permette di poter raggiungere buoni livelli in poco tempo; infine rende possibile la lettura di libri o la visione di serie TV in lingua originale. In questo corso verranno proposte attività volte a sviluppare tutte le destrezze linguistiche (produzione e interazione orale, comprensione scritta e auditiva) con un focus sull’aspetto comunicativo, così come sull’autonomia dei discenti.

Quando: i mercoledì sera dal 4 ottobre al 13 dicembre, dalle ore 20.15 alle 21.45 

  1. AUTOSTIMA: ISTRUZIONI PER L’USO di Greta Maria Sinico, psicologa psicoterapeuta.

Quante volte ti hanno detto che è importante avere una buona autostima? A volte può essere difficile comprendere fino in fondo il significato della parola autostima. Lo scopo di questo laboratorio è proprio quello di darle un senso per poi, attraverso esperienze pratiche, imparare ad accoglierti e volerti bene, diventando consapevole della persona che sei e delle tue risorse

Quando: i giovedì dal 19 ottobre al 7 dicembre, dalle ore 20.00 alle 22.00

È già possibile iscriversi compilando il form presente sul sito dell’InformaGiovani www.infogiomm.it oppure contattando l’InformaGiovani (tel 0444 490934; e-mail infogiomm@interplanet.it).

Ideattività è un’opportunità per valorizzare le proprie competenze e abilità e per questo il bando verrà riproposto nel mese di novembre 2017.

L’Amministrazione, promotrice e sostenitrice dell’iniziativa, si augura che il talento e le potenzialità dei ragazzi possano esprimersi dando nuova linfa al Centro Giovani e alla comunità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...