Lo sportello telematico SUAP apre alle manifestazioni

Schermata 2017-06-30 alle 14.59.24

Dal 1° luglio anche le associazioni, le parrocchie e le onlus che vogliano organizzare manifestazioni pubbliche dovranno presentare le richieste dei permessi attraverso lo sportello telematico SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Montecchio Maggiore.

Stop all’uso della carta a accelerazione delle pratiche: questi i vantaggi che porterà la nuova procedura informatica, che Montecchio Maggiore è tra i primi Comuni in provincia ad avviare.

La novità è stata illustrata ieri mattina in Municipio a tutti i rappresentanti delle associazioni cittadine dal vicesindaco e assessore al commercio e alle attività produttive Gianluca Peripoli e dagli addetti dell’Ufficio Tecnico comunale. L’incontro, il primo del genere in provincia, è stato voluto dall’Amministrazione comunale per dare modo a tutte le realtà interessate di apprendere le nuove procedure, introdotte per rispondere alle disposizioni di legge e perché a maggio la Conferenza Unificata Stato – Regioni ha emanato i nuovi modelli unificati per la presentazione delle pratiche, già presenti sul sito del Comune www.comune.montecchio-maggiore.vi.it cliccando sul banner del SUAP, che successivamente rimanda al portale nazionale impresainungiorno.gov. Erano presenti anche il dirigente del SUAP della Camera di Commercio di Vicenza Michele Marchetto e il presidente provinciale delle Pro Loco Bortolo Carlotto, il quale ha elogiato l’iniziativa dell’incontro, esprimendo l’intenzione di portarla come esempio virtuoso all’attenzione di tutte le Pro Loco venete.

D’ora in poi, dunque, anche per quel che riguarda le manifestazioni e le relative autorizzazioni (ad esempio per la somministrazione di cibi e bevande) dovrà essere utilizzato il medesimo strumento usato per comunicare qualsiasi altra attività produttiva, ossia la piattaforma telematica in uso in tutti i SUAP della provincia, fornita e gestita gratuitamente dalla Camera di Commercio.

“Il nostro SUAP – spiega il vicesindaco e assessore Gianluca Peripoli – è stato il primo ad essere attivato in Veneto e Montecchio Maggiore è stato dunque apripista regionale. Rimaneva da implementare il settore delle manifestazioni pubbliche e quindi, in un’ottica di vicinanza del Comune alle associazioni, abbiamo ritenuto opportuno organizzare questo incontro, al fine di illustrare nel dettaglio le procedure da seguire. In sinergia con la Camera di Commercio che sta predisponendo un opuscolo informativo siamo disponibili ad organizzare successivi incontri tecnico-informativi per le associazioni che ne avvertissero la necessità. Per andare incontro a quelle realtà che per la compilazione delle pratiche volessero invece affidarsi a professionisti, stiamo valutando la possibilità di istituire un apposito albo di professionisti disponibili ad offrire il servizio a prezzo calmierato. Siamo convinti che con l’aiuto della Camera di Commercio riusciremo a dare un utile servizio anche a questo settore e che una volta capita la bontà del sistema tutti potranno avere benefici in termini di risparmio di tempo e di correttezza dello svolgimento delle pratiche”.

“Siamo orgogliosi, e per questo riconoscenti a tutte le realtà organizzatrici, delle numerose manifestazioni che caratterizzano la nostra città – sottolinea il sindaco Milena Cecchetto -. Se possiamo siamo quindi ben lieti di agevolare chi impiega il proprio tempo a servizio di Montecchio Maggiore. Un ringraziamento agli uffici comunali che sono sempre pronti a rispondere alle nuove disposizioni normative: sembrano operazioni scontate, ma i cittadini spesso non percepiscono quanto lavoro ci sia dietro affinché tutti gli adempimenti siano svolti correttamente”.

L’incontro di ieri è dunque servito ad illustrare a tutti i rappresentanti delle realtà cittadine impegnate nell’organizzazione di eventi pubblici il corretto utilizzo dello sportello telematico SUAP, che diventa ora l’unica via di accesso alle autorizzazioni. Dal 1° luglio, infatti, le modalità di invio diverse dal portale impresainungiorno.gov (pec, cartaceo, ecc…) saranno dichiarate irricevibili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...