Nell’ambito della rassegna ESTATE D’EVENTI – I MILLE VOLTI DI GIULIETTA, la Città di Montecchio Maggiore è lieta di presentare “TOSCA” di Giacomo Puccini su libretto di G. Giacosa e L. Illica, un grande evento in programma sabato 1 luglio alle 21,15 al Castello di Romeo.
“Tosca” è una delle opere liriche più rappresentate al mondo: il motivo di tale successo è che in quest’opera una musica straordinaria si abbina a una narrazione coinvolgente, che non manca mai di catturare lo spettatore. Il flusso della musica del geniale Puccini rende “forte” ogni singola situazione: dal rito solenne nella chiesa di Sant’Andrea, alla straziante scena della tortura, fino all’agghiacciante finale. Persino il tradizionale triangolo amoroso tra soprano, tenore e baritono non risulta qui uno stanco cliché, ma vibra fortemente nel vortice delle passioni che travolgono i tre protagonisti, ciascuno a suo modo. L’allestimento proposto si muove nel solco della tradizione, cercando tuttavia di non incorrere nel puro decorativismo bensì di stilizzare i vari quadri e valorizzare gli interpreti e la loro intensità.
Personaggi e interpreti:
Floria Tosca (soprano): Paola Sanguinetti
Mario Cavaradossi (tenore): Alberto Profeta
Barone Scarpia (baritono): Ivan Marino
Angelotti (basso): Massimiliano Catellani
Sagrestano (baritono): Luca Gallo
Spoletta (tenore): Antonio Colamorea
Sciarrone (baritono): Romano Parmigiani
Un Carceriere (basso): Massimiliano Catellani
Coro: Opera Ensemble di Vago di Lavagno
Maestro del Coro: Ubaldo Composta
Orchestra Sinfonica delle Terre verdiane
Maestro Concertatore e Direttore: Stefano Giaroli
Regia: Pierluigi Cassano
Produzione: Fantasiainre
Scene e Costumi: Arte Scenica – Reggio Emilia
Coordinamento Artistico: Carlotta Arata
Coordinamento Musicale: Antonio Braidi
Maestro alle luci: Marco Ogliosi
Capo squadra tecnica: Gabriele Sassi
Segreteria di Produzione: Elena Cattani
Biglietti: intero numerato € 20,00 – ridotto € 15,00.
Prevendita presso Ufficio Cultura e online su http://www.arteven.it – http://www.vivaticket.it e nei punti vendita del circuito vivaticket by Best Union.
Vendita presso la biglietteria del Castello di Romeo aperta da un’ora prima inizio spettacolo Tel. 0444 492259
Info: Ufficio Cultura Comune Montecchio Maggiore – Via Roma 5 – 0444 705737/705769 (lunedì-venerdì 9.00-12.30) – manifestazioni@comune.montecchio-maggiore.vi.it – http://www.comune.montecchio-maggiore.vi.it – http://www.arteven.it
In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato al 2 luglio ore 21.15 al Castello di Romeo (o al Teatro Sant’Antonio in forma semiscenica).
Aspettando Tosca.
Sempre nell’ambito della rassegna ESTATE D’EVENTI – I MILLE VOLTI DI GIULIETTA, mercoledì 28 giugno alle 21 il giardino della biblioteca in via S. Bernardino (in caso di maltempo la sala interna della biblioteca) ospiterà l’incontro pubblico “ASPETTANDO TOSCA”, un percorso di avvicinamento all’opera che prevede la presentazione a cura di Leonardo Schiavo del capolavoro pucciniano, attraverso ascolti e immagini.
L’ingresso è libero.