Il Pedibus ora arriva anche alla Don Milani

IMG_1712

Anche la scuola primaria Don Milani da alcuni giorni è servita dal Pedibus, un servizio da tempo consolidato nelle altre scuole primarie di Montecchio Maggiore che consiste nell’accompagnamento a piedi e in gruppo dei bambini da parte di genitori e volontari.

Sono già 25 i bambini iscritti alla nuova linea del Pedibus, che parte alle 7,45 dal parcheggio di Piazza Carli accanto al monumento ai Carabinieri e arriva alla Don Milani prima del suono della campanella percorrendo anche il tratto pedonale protetto che parte dalla scuola dell’infanzia Andersen. Altri 15 bambini usufruiscono del servizio per tornare a casa dopo le lezioni pomeridiane e questa è una novità per le scuole montecchiane, segno che la nuova linea del Pedibus è molto apprezzata.

Sono una decina i genitori e i volontari che a turno accompagnano i bambini, ai quali a fine anno verrà consegnato il patentino del Pedibus per la loro buona condotta.

“Il Pedibus ha un alto valore educativo – spiega l’assessore alla scuola Maria Paola Stocchero – perché stimola il movimento e favorisce la mobilità alternativa e sostenibile. Ringraziamo i genitori, i volontari, la dirigente scolastica Emanuela Rigotto e gli insegnanti coordinati dal prof. Marco Palla per aver tutti collaborato a questo progetto”.

“Il Pedibus – afferma l’assessore alla viabilità Carlo Colalto – contribuisce a diminuire il traffico mattutino nei pressi della scuola e quindi ad aumentare la sicurezza di alunni, genitori ed insegnanti”.

Ogni giorno a Montecchio Maggiore usufruiscono del Pedibus 170 bambini, accompagnati da 60 adulti. Oltre alla nuova linea della Don Milani, sono attive due linee alla Zanella, quattro alla Manzoni e due alla San Francesco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...