Montecchio Medievale, edizione XVIII

IMG_8381

La 18^ edizione di Montecchio Medievale raddoppia. Al tradizionale e imperdibile appuntamento del 1° maggio si affianca quest’anno un’interessantissima anteprima, il 30 aprile a partire dalle 15.

L’area in cui si svolgerà la due giorni di rievocazione storica ha un fascino riconosciuto a livello internazionale: è la zona dei Castelli di Giulietta e Romeo, sui colli che dominano Montecchio Maggiore. In uno stupendo scenario medievale si rinnoverà l’appuntamento con la storia. I due castelli, che diedero l’ispirazione a Luigi Da Porto per la sua novella dedicata all’amore eterno tra Romeo e Giulietta resa poi immortale da William Shakespeare, per due giorni rivivranno i fasti di un tempo.

La squadra organizzativa è ormai collaudata: per la realizzazione di Montecchio Maggiore hanno lavorato insieme la Città di Montecchio Maggiore – Assessorato al Turismo e l’Associazione Storico – Culturale Giulietta e Romeo con il patrocinio di Regione del Veneto, Consorzio Vicenzaè e Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e in collaborazione con Ristorante Castelli Giulietta e Romeo, Pro Loco Alte Montecchio, Amiche di Romeo, Fotoclub Montecchio Maggiore, Comitato Volontario Protezione Civile Montecchio Maggiore, Associazione Italiana Soccorritori – Sez. Montecchio Maggiore, Gruppo Educazione Civica Montecchio Maggiore e Associazione Aiutiamoli a Vivere.

“Tutto è pronto – afferma il sindaco Milena Cecchetto – per vivere insieme questo grande evento, il più atteso dell’anno dai montecchiani e non solo. Con Montecchio Medievale facciamo un tuffo nelle nostre origini, nella storia e nella grande letteratura, in tutto ciò che ha fatto di Montecchio Maggiore una città dall’alto valore turistico, apprezzata da turisti italiani e, sempre di più, anche da quelli esteri”.

“Montecchio Medievale è una delle poche rievocazioni storiche ad essere ancora ad ingresso gratuito – sottolinea Oriella Paccanaro, socio fondatore dell’Associazione Storico – Culturale Giulietta e Romeo – e questo è un aspetto importante, perché anno dopo anno manteniamo intatto lo spirito di questa affascinante manifestazione”.

IMG_8385

IMG_8387

Il programma.

Il denso programma degli appuntamenti è stato presentato questa mattina al Castello di Giulietta dal sindaco Milena Cecchetto e dai rappresentanti dell’Associazione Storico – Culturale Giulietta e Romeo.

La grande novità dell’edizione 2017 è dunque che si parte il 30 aprile con questo programma:

Dalle 15 alle 21: Apertura taverne, spettacoli d’arme, duelli e sfide tra valorosi uomini e lo svolgersi della vita all’interno di un campo militare. E ancora giochi di bandiera e mercato agricolo dei sapori veneti direttamente dal produttore al consumatore.

Ore 20: Palco del castello di Romeo: “The Tempest” di W. Shakespeare: spettacolo con figure eteree su trampoli, giochi pirotecnici, fuoco e danza aerea. Un’esibizione artistica dall’elevato impatto visivo. L’ingresso è libero.

Il 1° maggio il clou della manifestazione, con questo programma:

Castello di Giulietta

11,30: Accademia Creativa – Trampolieri

12,30: In Vino Veritas – Musici

13,30: Ronde

14,30: Tamburi medievali Cividale

15,30: Partenza Corteo Storico

16,30: Accademia Creativa – Trampolieri

17,30: Ronde

18,30: Tamburi medievali Cividale

 

Castello di Romeo

11,30: Tamburi medievali Cividale

12,00: Antica Marca Alata – Falconeria

13,30: Sarvas San Marino – Duelli

14,30: Spettacolo di bandiere e tamburi

16,30: Il Saltarello – Danze

17,30: In Vino Veritas – Musici

18,00: Antica Marca Alata – Falconeria

18,30: Spettacolo di bandiere e tamburi

 

Palco del Castello di Romeo

Spettacoli dalle 14 alle 18: presenta “Il Frate Ciarlatano”

Ore 17: Elezione Giulietta e Romeo 2017

L’elezione di Giulietta e Romeo.

L’elezione di Giulietta e Romeo è da sempre uno dei momenti più attesi di Montecchio Medievale. Una giuria formata per l’occasione eleggerà la coppia, iscrittasi all’apposito bando, che meglio rappresenta i due amanti. Il concorso, riservato a giovani tra i 15 e i 25 anni, permetterà ai vincitori di rappresentare la Città di Montecchio Maggiore al seguito di delegazioni comunali in occasione di momenti di promozione turistica e culturale e quando è richiesta la loro presenza dall’Associazione Storico Culturale “Giulietta e Romeo”.

Il premio al visitatore da più lontano.

Il visitatore che avrà percorso più chilometri per vedere “Montecchio Medievale” sarà premiato con un omaggio/ricordo dell’evento. Informazioni e iscrizioni alla Taverna del Castello di Romeo durante la manifestazione nella giornata del 1° maggio.

La visita alle Priare.

Montecchio Medievale è anche un’occasione per visitare un luogo suggestivo e senza tempo, le Priare dei Castelli. Si tratta di un complesso di grotte scavate per l’estrazione della pietra impiegata nei secoli come materiale da costruzione e nel corso del Medioevo anche per la realizzazione dei castelli.

Visite guidate il 30 aprile dalle 16 alle 19 e il 1° maggio dalle 10 alle 19. Ingresso € 3,00, ridotto € 2,00 (under 18, over 60).

Come raggiungere l’area dei Castelli.

Percorsi Pedonali consigliati:

– “della Nova” con partenza dalla Chiesa di San Pietro in via Matteotti

– “Fontana Alta e Carpiana” con partenza da Piazza del Duomo per via Scaligera

– “San Clemente” con partenza dai PP. Giuseppini in via Murialdo

– “Campestrini” passando per Villa Zanovello con partenza dal parcheggio di Villa Cordellina

Bus navetta:

Il servizio sarà attivo solo nella giornata del 1° maggio dalle 11 alle 20.

Partenze: dal parcheggio di via degli Alberi (servizio anche per disabili) e dal parcheggio della ditta Xylem in via Lombardi.

Biglietto: 2 euro, valido per andata e ritorno.

Benvenuti camperisti!

Per i camperisti dalle 20 di sabato 29 aprile alle 22 di lunedì 1 maggio sarà disponibile un parcheggio gratuito e riservato in via degli Alberi (parcheggio supermercato Prix). Si tratta di un un’area vicina al centro cittadino, a bar e pizzerie e al punto di partenza dei bus navetta attivi il 1 maggio per raggiungere l’area dei Castelli.

Per info: Polizia Locale 0444 699437 – info@polizialocaledeicastelli.it

Informazioni generali.

Dalle 10 alle 14 del 30 aprile e dalle 7 alle 14 del 1° maggio sarà attivo un punto telefonico per informazioni chiamando il numero 0444 492259.

Locandina_MontecchioMedievale2017

Consulta il pieghevole della manifestazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...