Quinta edizione del Premio di Studio Luca Andreasi per l’architettura, aperto il bando

IMG_8169

La Città di Montecchio Maggiore nell’ambito della sua missione di promozione del patrimonio culturale locale e degli studi e ricerche di approfondimento sul territorio e delle sue peculiarità, di recupero architettonico e degli sviluppi di nuove tecniche, discipline e linguaggi, promuove la quinta edizione del Premio di Studio Luca Andreasi per Tesi di Laurea in Architettura e Tutela del Paesaggio, nel ricordo del giovane architetto prematuramente scomparso, che a Montecchio ha dedicato studi e una significativa opera professionale.

Il Premio viene promosso dalla Città di Montecchio Maggiore e dalla famiglia Andreasi, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Vicenza.

La nuova edizione del Premio è stata presentata questa mattina in Municipio dal sindaco Milena Cecchetto, dalla signora Attilia Nalin Andreasi, madre di Luca, e dall’arch. Giuseppe Pilla, past president dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza.

“L’Amministrazione comunale è stata sempre sostenitrice di questa iniziativa – ha affermato il sindaco Milena Cecchetto – perché ritiene che sia giusto premiare i giovani architetti e il loro percorso universitario. Proprio per sottolineare l’importanza della formazione, quest’anno chiederemo il patrocinio alle facoltà di architettura del Triveneto. Grazie alla signora Andreasi, all’Ordine degli Architetti e ad Architetti Senza Frontiere per la passione e l’impegno che in ogni edizione dedicano a questo Premio”.

“Il Premio è nato per celebrare la vita professionale di mio figlio – ha sottolineato la signora Attilia Nalin Andreasi -, che ancora oggi viene ricordato con affetto e stima non solo a Montecchio Maggiore”.

“I premiati delle prime quattro edizioni – ha spiegato l’arch. Giuseppe Pilla – hanno dimostrato di aver capito l’evoluzione della cultura architettonica e la varietà delle proposte è stata entusiasmante. Quest’anno, in occasione della consegna del Premio, vogliamo creare un momento di confronto con le realtà professionali e nomi famosi dell’architettura”.

IMG_8170

Il Premio di Studio Luca Andreasi per Tesi di Laurea in Architettura e Tutela del Paesaggio, di cadenza biennale, nasce dalla convinzione che l’educazione alla buona architettura si eserciti con la sua divulgazione e vuole essere un omaggio ed un riconoscimento alle sensibilità ed ai caratteri che gli studenti di architettura, di pianificazione territoriale, di conservazione e di paesaggistica, esprimono alla fine del loro ciclo di studi, diventando momento di confronto sulle migliori espressioni progettuali elaborate in ambito accademico sulle realtà del territorio vicentino.

Il Premio si svolge regolarmente dal 2009 e rappresenta un punto di riferimento per i giovani laureati in architettura che vogliono presentare alla comunità locale i loro lavori, esaminati da una giuria di professionisti presieduta dal Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Vicenza; Sicuramente una buona pratica che ha permesso ai giovani architetti di confrontarsi con la modalità del concorso e alla cittadinanza di conoscere lavori e studi che offrono visioni e spaccati del territorio, diverse da quelle tradizionali, ricordando nel modo migliore la figura di Luca Andreasi, giovane architetto e appassionato conoscitore di Montecchio e del suo contesto paesaggistico.

Il Premio di Studio è rivolto a Tesi di Laurea riguardanti Montecchio Maggiore ed il territorio della parte Ovest della Provincia di Vicenza e, più in generale, la contestualizzazione di un linguaggio architettonico contemporaneo, l’architettura del paesaggio, le tecnologie dei materiali e le tecniche costruttive, il recupero di edifici storici, lo sviluppo e la pianificazione del territorio, l’architettura sostenibile.

La partecipazione al Premio è aperta a tutti i laureati in Architettura con laurea quinquennale o specialistica, a partire dall’anno accademico 2012/2013. Ogni concorrente può partecipare a titolo individuale o con il gruppo di tesi; in quest’ultimo caso, il componente singolo deve esibire la liberatoria di consenso da parte di tutti i componenti del gruppo.

Le domande di partecipazione al Premio di Studio Luca Andreasi per Tesi di Laurea in Architettura e Tutela del Paesaggio e la relativa documentazione dovranno essere presentate personalmente o inviate, accompagnate da lettera raccomandata A/R (nel caso farà fede la data di invio del timbro postale) a: Ufficio Protocollo del Comune di Montecchio Maggiore Via Roma 5 36075 Montecchio Maggiore (VI) tel. 0444 705773 entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 26 Maggio 2017.

Le modalità di presentazione sono contenute nel bando pubblicato sul sito del Comune: www.comune.montecchio-maggiore.vi.it e sul sito dell’Ordine degli Architetti di Vicenza http://www.ordinearchitetti.vi.it/concorsi.

È prevista l’assegnazione di due premi, attribuiti a giudizio insindacabile della Commissione Giudicatrice, composta dal Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Vicenza o da un suo delegato, da un componente proposto dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Vicenza, da un componente proposto da ASF (Architetti Senza Frontiere) Veneto, da un Componente proposto dalla Città di Montecchio Maggiore e da un componente supplente:

– al 1° classificato un premio di € 4.500

– al 2° classificato un premio di € 2.500.

Potranno essere previste menzioni speciali. L’assegnazione del Premio avverrà, alla presenza della famiglia Andreasi, con una cerimonia pubblica in una sede istituzionale di Montecchio Maggiore.

Per informazioni: Ordine degli Architetti P. P. C. di Vicenza – lunedì/giovedì 9.30/13.00 – tel. 0444 325715.

Consulta il bando completo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...