In partenza i corsi del bando Ideattività 2017

ideattivita2017

È terminata lo scorso 31 gennaio la possibilità di partecipare al Bando Ideattività 2017, promosso da Assessorato alle Politiche Giovanili e InformaGiovani e teso a selezionare e finanziare progetti di attività formative e/o ricreative proposte da giovani vicentini tra i 18 ed i 35 anni.

La commissione, composta dall’Assessore alle Politiche Giovanili Maria Paola Stocchero, dal dirigente e dallo staff dell’InformaGiovani, ha deciso di finanziare i seguenti progetti che verranno realizzati nella primavera-estate 2017:

  1. Dialogare in russo: il corso si propone di dare alcuni fondamenti per sostenere un dialogo in lingua russa attraverso lezioni di ascolto e di racconto. Si apprenderanno nozioni di grammatica russa riguardanti il tempo presente e passato dei verbi, i pronomi possessivi, il genere dei sostantivi, il numero singolare e plurale. Il lessico verrà ampliato con nuovi vocaboli attinenti alle professioni e alle nazionalità. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di leggere e comunicare, parlare al telefono, mandare messaggi, gestire situazioni di vita quotidiana.
  1. Corso di inglese per le vacanze di Nico Balzarin: viviamo in quella che è stata definita “knowledge society”, dove gli uomini sentono la necessità di acquisire nuove conoscenze e competenze per fronteggiare meglio i vari compiti della vita. Nel momento in cui si pianifica una vacanza all’estero è ormai indispensabile avere buone basi di lingua inglese per comunicare con i nativi. Questo permette non solo di raggiungere determinati obiettivi mediante specifiche funzioni comunicative ma anche di creare rapporti sociali e quindi di integrarsi nella società ospitante. Livello principianti. 
  1. Autori di viaggio – Storie da diffondere di Matteo Taietti: creare, agire, sperimentare, mettersi in discussione sono azioni che permettono ad un giovane di costruire la propria identità, che ne orienta poi le scelte concrete. La tecnologia sta condizionando notevolmente le vite delle nuove generazioni. Un laboratorio che vuole essere uno sguardo e uno studio su se stessi, una sfida e un lavoro di valorizzazione delle proprie capacità. Un’esperienza in cui acquisire con consapevolezza il valore della comunicazione, all’interno di uno spazio aperto di espressione e confronto dove un gruppo di ragazzi ne è protagonista. Tutti abbiamo un talento, la vera sfida è superare noi stessi! 
  1. Facepainting di Andrea Gobbetti: il corso si compone di una parte teorica con presentazione dei materiali e degli strumenti e di una parte pratica con dimostrazione live su modella, prove di applicazione e prova pratica di facepainting. Gli iscritti al corso saranno già in grado di avere una minima indipendenza in ambito pratico-ludico, e potenzialmente in ambito lavorativo. Il tutto si svolgerebbe in un contesto professionale, ma allo stesso tempo originale e divertente. 
  1. Voice working – La palestra della voce di Enrica Valerio: molti vanno in palestra per migliorare il tono muscolare, il proprio aspetto e il proprio benessere. Chi penserebbe che è altrettanto utile e benefico liberare, sviluppare e potenziare anche la voce? Come nel fitness, si può fare stretching anche con le proprie corde vocali. Possiamo rafforzare e migliorare il carisma della nostra voce attraverso il canto? Con questo corso vi daremo una convincente risposta. Le buone idee hanno bisogno di una bella voce per raggiungere il successo! Il corso è specificatamente rivolto a ragazzi adulti di sesso maschile. 
  1. Alla ricerca della felicità di Greta Maria Sinico, psicologa: immagina per un momento che quasi tutto ciò che credi su come raggiungere la felicità sia in realtà inesatto o falso. E se invece fossero proprio i nostri sforzi per trovare la felicità ad impedirci di ottenerla? Ci affidiamo spesso a convinzioni a proposito della felicità, idee accettate solamente perché “tutti sanno che è così”. Ciò che proponiamo in questo corso è di far conoscere ad ognuno la propria “trappola della felicità” e, cosa ancor più importante, come affrontarla ed imparare ad uscirne per essere veramente felici!

È già possibile iscriversi compilando il form presente sul sito dell’InformaGiovani www.infogiomm.it oppure contattando l’InformaGiovani (tel 0444 490934; e-mail infogiomm@interplanet.it).

Ideattività è un’opportunità per valorizzare le proprie competenze e abilità e per questo il bando verrà riproposto nel mese di maggio 2017.

L’Amministrazione, promotrice e sostenitrice dell’iniziativa, si augura che il talento e le potenzialità dei ragazzi possano esprimersi dando nuova linfa al Centro Giovani e alla comunità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...