Scuola ed Europa: le politiche giovanili allargano ancora i loro orizzonti

logo_ignew

Le politiche giovanili della Città di Montecchio Maggiore rafforzano la collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Silvio Ceccato” e si aprono all’Europa.

In questo 2017 il progetto comunale a favore delle nuove generazioni varato dall’Amministrazione comunale si amplia con nuove iniziative, al fine di informare e orientare sulle opportunità offerte da un mondo in rapida e costante evoluzione, promuovere la cittadinanza attiva dei giovani stimolando il loro impegno all’interno della comunità e garantire spazi e occasioni di sviluppo della loro creatività.
Motore principale di queste iniziative è come sempre l’InformaGiovani, attivo in città dal 2000 e ormai punto di riferimento fisso per tutto ciò che riguarda le politiche giovanili.

Sono tre i nuovi progetti in partenza, due dei quali destinati agli studenti del “Ceccato”:

“Oh my job”, rivolto alle classi quarte, è un insieme di percorsi gratuiti in cinque incontri tenuti dalle operatrici dell’InformaGiovani e da esperti di orientamento lavorativo con l’obiettivo di formare i giovani studenti e prepararli adeguatamente all’entrata nel mondo del lavoro. I temi trattati saranno: bilancio delle competenze, ricerca informativa, obiettivo professionale, colloquio di lavoro e web reputation, ideare un progetto, la “cassetta degli attrezzi”.

“I GO: dal Ceccato al Mondo” è invece una mattinata in cui diversi esperti di mobilità internazionale presenteranno agli studenti varie opportunità di mobilità all’estero, da quelle di studio a quelle di lavoro o volontariato, in Europa ma anche oltreoceano.
Il terzo nuovo progetto in programma è invece la realizzazione (previa accettazione del progetto da parte dell’Agenzia Nazionale Giovani) di uno Youth Exchange, Key Action One del programma comunitario “Erasmus Plus – settore Gioventù” per promuovere la mobilità giovanile e l’apprendimento interculturale attraverso un breve periodo di convivenza di gruppi di giovani provenienti da diversi paesi europei.

Confermati anche quest’anno gli altri storici e fortunati progetti targati InformaGiovani:

Sportello ORI.G.aMi per l’orientamento scolastico e lavorativo dei giovani.
Bando Ideattività 2017 in due edizioni semestrali, finalizzato alla presentazione di microprogetti da parte di giovani, con lo scopo di offrire loro nuove occasioni e forme di aggregazione giovanile e la possibilità di una partecipazione attiva alla comunità.
Job Club, gruppo libero e gratuito di giovani inoccupati o disoccupati guidati dalle operatrici in un percorso di 10 o 12 incontri finalizzato alla preparazione di strategie utili alla ricerca di occupazione.
Mercatino del libro usato on line sul sito dell’InformaGiovani.
Tempo Libero 2017/2018, opuscolo che raccoglie e mette a disposizione della cittadinanza le informazioni utili su corsi e attività per il tempo libero realizzate da enti e associazioni del territorio.
Turisti in Poltrona, rassegna di racconti di viaggio che, a differenza delle scorse edizioni, quest’anno verrà anticipata e svolta nel periodo estivo.

“Sarà un anno di grandi novità per le politiche giovanili della nostra città – afferma il sindaco Milena Cecchetto – perché interagiranno ancora di più con la scuola e si apriranno all’Europa, allo scopo di fornire nuove opportunità di crescita ai nostri giovani”.

“È fondamentale il lavoro del nostro InformaGiovani – sottolinea l’assessore alle politiche giovanili Maria Paola Stocchero – che è ormai diventato un punto di riferimento non solo per i giovani montecchiani, ma anche per quelli dei paesi vicini. Un ringraziamento va quindi rivolto a tutti gli operatori per il loro lavoro quotidiano”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...