Un concorso per le scuole per dare un nome al coccodrillo del Museo Zannato

montaggio_coccodrillo_aprile_2016-2

Che nome diamo al coccodrillo imbalsamato della collezione storica del Museo “G. Zannato” di Montecchio Maggiore?

Una domanda che si sono posti i responsabili del Museo, i quali hanno pensato di indire un concorso rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado dei 9 Comuni del Sistema Museale Agno – Chiampo. Saranno loro a dare il nome al coccodrillo il quale, dopo essere stato studiato da esperti, si è rivelato essere un caimano sudamericano e, una volta “battezzato”, diventerà la nuova mascotte del Museo.

Il concorso, intitolato “Dai un nome al coccodrillo”, si pone l’obiettivo di coinvolgere i giovani e tutta la cittadinanza, vista l’attrattiva del reperto e la curiosità che suscita tra i visitatori del Museo.

Il concorso si articolerà in tre sezioni:

  1. Miglior nome del coccodrillo
  2. Miglior testo (anche multimediale) sul coccodrillo
  3. Miglior disegno (o elaborato artistico di qualsiasi tipo) sul coccodrillo

Per ogni sezione è previsto un premio per la classe vincitrice, che consisterà in un buono per una attività didattica museale da usufruire entro il 30 settembre 2017. A tutti gli alunni della classe vincitrice e all’insegnante coordinatore del progetto verrà inoltre regalata una maglietta del Museo.

La giuria sarà composta da almeno un rappresentante dell’Amministrazione di Montecchio Maggiore e/o di un Comune del Sistema Museale Agno-Chiampo, un rappresentante del Museo, un rappresentante della Didattica Museale. Il giudizio della giuria è insindacabile.

La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 31/01/2017 via posta o consegna diretta all’indirizzo del Museo (Villa Lorenzoni, Piazza Marconi 17, 36075 Montecchio Maggiore – VI) o via mail (museo@comune.montecchio-maggiore.vi.it).

La premiazione avverrà sabato 11 marzo 2017 alle 17 al Museo e in Sala Civica Corte delle Filande.

Tutti gli elaborati verranno esposti in Sala Civica Corte delle Filande da sabato 11 marzo a domenica 18 marzo 2017. La mostra didattica sarà visitabile gratuitamente il sabato dalle 15 alle 18.30 e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

foto-9-mostra_100_anni_manzoni_2014-005

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...