Nona Fiera della Mostarda Vicentina

img_7283

Montecchio Maggiore, si sa, è la capitale della Mostarda Vicentina De.Co., un prodotto tipico che anche quest’anno la città intende onorare con la Fiera ad esso dedicata, giunta alla nona edizione.

E sarà una Fiera all’insegna non solo della tradizione, ma anche dell’amicizia tra i Montecchio d’Italia, un patto che festeggia i 5 anni di vita. Nel corso della Fiera, in programma il 3 e 4 dicembre in Piazza S. Paolo ad Alte Ceccato come evento di apertura di Natale in Piazza 2016, saranno dunque presenti anche gli stand con i prodotti tipici di Montecchio (Terni), Montecchio Emilia (Reggio Emilia) e Montecchio Precalcino (Vicenza) e i rispettivi sindaci saranno presenti all’inaugurazione assieme al sindaco di Montecchio Maggiore Milena Cecchetto.

img_7268

“Siamo veramente lieti di ospitare gli amici dei Montecchio d’Italia – commenta il sindaco Milena Cecchetto – perché in eventi come questo loro conoscono le nostre eccellenze, in questo caso la mostarda, e noi conosciamo le loro. Questa Fiera è una tradizione consolidata, che fa onore al lavoro dei nostri produttori locali e fa sì che la mostarda vicentina abbia il risalto che merita”.

img_7255

La Fiera della Mostarda è un evento organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco Alte Montecchio in collaborazione con Vicenzaè, Tavolo De.Co. Vicentine, Amici della Città di Montecchio Maggiore, Ristorante Castelli di Giulietta e Romeo, Coldiretti Vicenza e Istituti Comprensivi 1 e 2. Le scuole nei giorni scorsi hanno infatti accolto alcuni esperti che hanno spiegato agli alunni le caratteristiche della mela cotogna e i metodi per preparare la mostarda. I produttori di mostarda presenti in fiera saranno Boschetti Alimentari spa, Lazzaris srl, Facci sas, Nuova Tradizione srl e la svizzera Fredo srls.
E per l’edizione 2016 della Fiera l’Amministrazione comunale ha voluto ricordare le origini industriali della mostarda vicentina, installando una targa ricordo ai piedi della ciminiera di Largo Boschetti, ultima testimonianza dello storico stabilimento dell’azienda F.lli Boschetti, produttrice per lunghi anni della mostarda vicentina De.Co.

img_7284

Ecco nel dettaglio il programma della 9^ Fiera della Mostarda Vicentina:

Sabato 3 dicembre
Dalle 9,30 alle 19,30: Il mercato della mostarda, con le migliori mostarde vicentine e il mercatino con prodotti del territorio e hobbistica.
Ore 10,30: inaugurazione della Fiera, con la partecipazione dei Comuni dei Montecchio d’Italia e la presentazione del volume “Mostarda vicentina De.Co.”.
Ore 11,30: aperitivi con Durello Doc e stuzzichini a base di mostarda, formaggi di Montecchio Emilia, miele di Montecchio Precalcino, olio d’oliva di Montecchio (Terni).
Pomeriggio con il gruppo folkloristico Ballincontrà.
Ore 19,30: stand gastronomico: cena con mostarda, bolliti, ossi de mas-cio e formaggi. Intrattenimento con Klainen Dolomiten Orkestra.

Domenica 4 dicembre
Dalle 9,30 alle 19,30: Il mercato della mostarda, con le migliori mostarde vicentine e il mercatino con prodotti del territorio e hobbistica.
Ore 11,30: aperitivi con Durello Doc e stuzzichini a base di mostarda.
Ore 11,45: incontro aperitivo con la storia e la tradizione della mostarda vicentina: “Dalla cotogna alla mostarda: la pianta, il frutto, la ricetta della mostarda e il suo utilizzo in cucina”.
Ore 15: animazione per bambini con Giacomino Fantasista e Giulietta Lo Struzzo.
Ore 15,30: 6° concorso “Pianta e coltiva il melo cotogno” con la consegna delle piante di melo cotogno agli alunni delle scuole primarie.
Ore 16: merenda con panettone e mostarda.
Ore 19,30: stand gastronomico: cena con mostarda, bolliti, ossi de mas-cio e formaggi. Intrattenimento con EraMazzini Acoustic Trio.
Ore 22,30: Brindisi di chiusura.

fieramostarda_2016

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...