Insegnare stimolando l’investigazione: a Montecchio Maggiore c’è il corso del MuSe

education-682606_960_720

Incentivare l’apprendimento degli studenti incoraggiando l’indagine scientifica. Museo Zannato di Montecchio Maggiore, MuSe di Trento e Biosphaera lanciano il nuovo corso per docenti sul metodo IBSE nella didattica.

Due giorni di corso con lo scopo di diffondere il metodo IBSE, mettendo a disposizione dei docenti l’esperienza maturata dagli esperti del MuSe.

IBSE (Inquiry Based Science Education) è l’approccio pedagogico promosso dalla Commissione Europea basato sull’investigazione, che stimola la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi e capire fenomeni.

Numerosi studi hanno dimostrato come il metodo sia efficace nella scuola primaria e secondaria, poiché aumenta l’interesse e il rendimento degli alunni e stimola la motivazione degli insegnanti. Nello specifico, gli obiettivi del corso sono presentare i punti chiave dell’approccio Inquiry Based Science Education e fornire i primi strumenti necessari per iniziare a progettare un’attività IBSE.

Quattro partner d’eccellenza per una proposta formativa denominata L’approccio IBSE nella didattica: Biosphaera, il MuSe di Trento, Musei Altovicentino e il Museo di Archeologia e Scienze Naturali G. Zannato di Montecchio Maggiore.

Il corso prevede 10 ore totali, divise in due giornate il 14 e 15 Ottobre 2016, presso la Sala Civica di Corte delle Filande e il Museo G. Zannato, in Piazza Marconi 17, vicino al Duomo, a Montecchio Maggiore (VI).

Il corso è aperto a docenti di ogni ordine e grado. Alcuni posti saranno riservati a educatori museali e operatori didattici (non docenti).

Moduli per l’iscrizione disponibili online all’indirizzo www.cooperativabiosphaera.it/corso-ibse-2016.

Per qualsiasi informazione contattare la segreteria di Biosphaera s.c.s.: 0445.1716489

info@cooperativabiosphaera.ithttp://www.cooperativabiosphaera.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...