Estate di lavori nelle scuole statali

img_20160727_095242

Al ritorno dalle vacanze estive gli studenti di Montecchio Maggiore hanno trovato le loro scuole statali con numerose migliorie. Il Comune, approfittando dell’interruzione delle lezioni, ha infatti realizzato una serie di interventi per rendere più efficienti e sicuri gli edifici frequentati dai ragazzi.

Alla scuola d’infanzia Andersen sono state eseguite le tinteggiature interne (aule, dormitorio, palestra, locali mensa, bagno, atri e corridoi), è stato rifatto l’impianto idrico dei bagni dei bambini, è stata avviata la sostituzione dello scaldabagno, è stata eseguita la manutenzione straordinaria dell’impianto di riscaldamento e sono stati adeguati gli impianti Wi Fi.

Alla scuola d’infanzia Rodari è stato esteso l’impianto elettrico in funzione dei climatizzatori delle aule e del dormitorio, mentre alla scuola d’infanzia Piaget gli interventi hanno riguardato l’impermeabilizzazione della copertura del blocco nord-est delle aule, l’adeguamento degli impianti Wi Fi e la manutenzione straordinaria dell’impianto di riscaldamento.

Alla scuola d’infanzia Maraga è stata sistemata la gradinata d’ingresso con la posa di piastrelle.

Passando alle primarie, alla Manzoni è stata realizzata la palizzata della recinzione dell’orto didattico ed è stata ripristinata l’adduzione dell’acqua per la palestra. Alla San Francesco è stato ampliato il cortile e sono stati sistemati i pluviali. Alla Don Milani è stato messo in sicurezza l’ingresso (riparazione dei gradini e installazione di un parapetto in ferro), è stato adeguato l’impianto Wi Fi, è stata spostata la biblioteca ed è stata eseguita la manutenzione straordinaria dell’impianto di riscaldamento. Anche alla Zanella si è provveduto ad adeguare gli impianti Wi Fi.

Infine le scuole secondarie di primo grado. Alla Marco Polo sono state eseguite le tinteggiature interne dei bagni della scuola e della palestra, sono stati adeguati gli impianti Wi Fi, sono stati puliti gli impianti fotovoltaici e sono state sistemate le tende alla veneziana. Anche all’Anna Frank è stata eseguita la pulizia degli impianti fotovoltaici, cui si sommano la rimozione e lo smaltimento degli arredi didattici usurati, la manutenzione straordinaria dell’impianto di riscaldamento e la riparazione della copertura dell’aula nord con il conseguente ripristino dell’agibilità.

A tutti questi interventi, realizzati durante la pausa estiva, sono da aggiungere i lavori eseguiti nel corso dell’ultimo anno scolastico: alla scuola d’infanzia Andersen l’impermeabilizzazione delle coperture della palestra, della cucina e del dormitorio; alla scuola d’infanzia Sant’Agnese la sostituzione del bollitore; alla scuola primaria San Francesco l’adeguamento delle aule per l’installazione delle lavagne interattive e multimediali; alla primaria Zanella la riparazione delle coperture del blocco ovest e l’adeguamento di tre aule per l’installazione delle lavagne interattive e multimediali; alla secondaria di primo grado Anna Frank lo smontaggio e il ripristino dei tendaggi dell’auditorium; in tutti gli edifici scolastici la sostituzione dei maniglioni antipanico delle porte di sicurezza con maniglioni a norma. Complessivamente tutti gli interventi, estivi e non, hanno comportato una spesa di 130.000 euro.

“Tutti questi interventi – commenta il sindaco Milena Cecchetto – sono la dimostrazione della nostra attenzione verso le scuole. Non c’è scuola statale di Montecchio Maggiore che non sia stata interessata da piccoli o grandi lavori”.

“Durante l’anno scolastico – spiega l’assessore alla scuola Maria Paola Stocchero – abbiamo raccolto le esigenze delle scuole e il periodo estivo è servito ad esaudire le richieste e ad eseguire altri lavori scaturiti dai sopralluoghi degli assessori e del personale tecnico comunale”.

“Anche nel corso dell’anno scolastico appena iniziato – sottolinea l’assessore alla manutenzione del patrimonio Carlo Colalto – terremo alta l’attenzione nei confronti delle esigenze delle varie scuole, per programmare in futuro altri interventi per il bene dei nostri ragazzi”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...