Le attività formative del Distretto della Protezione Civile

Corso antincendio

Proseguono senza sosta le attività del Distretto VI9 della Protezione Civile, di cui Montecchio Maggiore è capofila e il cui Centro Operativo Intercomunale ha sede proprio nella città castellana.

I sindaci e i tecnici comunali dei 12 Comuni appartenenti al Distretto hanno incontrato il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Enrico Porrovecchio per raccogliere osservazioni e suggerimenti in vista della stesura del piano intercomunale di Protezione Civile. È stato deciso che i Vigili del Fuoco saranno coinvolti nella formazione dei tecnici e dei volontari e che a livello di Distretto verrà istituito un numero unico che permetterà agli stessi Vigili del Fuoco e ad altre strutture istituzionali di soccorso e sicurezza (Carabinieri, Polizia, Prefettura, Suem 118… ) di richiedere rapidamente ai volontari di Protezione Civile assistenza nel territorio di competenza.

Attualmente, caso unico in Veneto e molto apprezzato dal Comandante, grazie ad un’autorizzazione permanente da parte del sindaco Milena Cecchetto quale autorità comunale di Protezione Civile i Vigili del Fuoco possono già richiedere l’intervento diretto del Comitato Volontario di Protezione Civile di Montecchio Maggiore nelle emergenze a livello comunale. La Conferenza dei Sindaci, in accordo con il Comando dei Vigili del Fuoco, procederà ad estendere questa prerogativa a livello di Distretto.

Un altro importante incontro è stato quello con il sindaco di Casalserugo (provincia di Padova) Elisa Venturini, consigliere delegato alla Protezione Civile della Provincia di Padova. Nel 2010 il sindaco, come altri primi cittadini del Veneto, ha dovuto far fronte all’alluvione che ha colpito il suo Comune. L’esperienza maturata in quell’occasione le ha permesso di diventare un punto di riferimento provinciale e non solo in tema di Protezione Civile. Sindaci e tecnici comunali hanno dunque potuto confrontarsi con lei sulle modalità di gestione di un’emergenza e del post emergenza, toccando i vari aspetti burocratici e amministrativi che nascono quando si affrontano situazioni del genere.

IMG_4979

Per quel che riguarda invece gli aspetti più strettamente locali della Protezione Civile, l’Amministrazione comunale di Montecchio Maggiore ha invitato i membri delle associazioni cittadine impegnate nell’organizzazione di manifestazioni pubbliche a partecipare ad un corso per la formazione di addetti antincendio. La normativa attuale per le manifestazioni pubbliche prevede infatti l’obbligo della presenza di una o più squadre antincendio composte da operatori professionisti o volontari debitamente formati o in possesso dell’attestato rilasciato dal Ministero dell’Interno – Corpo dei Vigili del Fuoco. Attualmente partecipano al corso (16 ore complessive, di cui 4 riservate a prove pratiche) otto associazioni per un totale di 26 persone che entro l’estate sosterranno l’esame presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Tutte le spese della formazione (ad eccezione dell’iscrizione all’esame) sono sostenute dal Comune.

“Sono tutte iniziative – afferma l’assessore alla Protezione Civile Loris Crocco – che puntano soprattutto alla formazione degli amministratori, dei tecnici e dei volontari, perché è principalmente così che si fa prevenzione. È un percorso che continuerà anche nei prossimi mesi, affinchè il Distretto diventi una realtà sempre più consolidata e radicata nel territorio”.

“La Città di Montecchio Maggiore – sottolinea il sindaco Milena Cecchetto – è veramente diventata un punto di riferimento per le attività di Protezione Civile. Abbiamo una validissima squadra di volontari e siamo alla guida di un Distretto che sta diventando un esempio per tutto il Veneto”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...