I sapori delle Pro Loco in Villa Cordellina

IMG_4981

Il meglio della tradizione gastronomica vicentina in una tre giorni all’insegna del gusto nella splendida cornice di Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore.

L’evento, denominato Sapori Pro Loco in Villa, è in programma dal 27 al 29 maggio ed è il frutto della collaborazione tra il Consorzio Pro Loco La Serenissima Agno Chiampo presieduto da Giorgio Reniero, il Consorzio Pro Loco Astico Brenta presieduto da Francesco Pretto e il Consorzio Pro Loco Colli Berici presieduto da Lucio Penzo.

La manifestazione è stata presentata questa mattina dai rappresentanti dei Consorzi e dal sindaco Milena Cecchetto. L’obiettivo è quello di creare un appuntamento annuale che si identifichi come evento chiave e punto di riferimento sia per i consumatori che per i produttori, nonché come volano propulsore per lo sviluppo di un marketing territoriale di altissima qualità, incentrato sui prodotti certificati Dop, Doc, Igp, Igt, Docg, che fanno del territorio veneto e vicentino in particolare un’eccellenza nel panorama mondiale.

“Sarà una grande festa per tutta la famiglia in una cornice di rara bellezza – commenta il sindaco Milena Cecchetto – . Ringraziamo i Consorzi delle Pro Loco per averla portata a Montecchio Maggiore, città che può annoverare prodotti eccezionali come la mostarda vicentina, le tegoline cornette e il vino durello”.

Il programma.

Il via venerdì 27 maggio alle 20,30 con la “Cena sotto i portici della villa” curata dallo chef Gianluca Tomasi. Il menù è un viaggio tra la gastronomia vicentina. Solo per citare alcuni piatti, ecco il filetto di trota della Valle del Chiampo marinata agli agrumi, il riso di Grumolo delle Abbadesse con ragù di coniglio al rosmarino, piselli di Lumignano e olio di Nanto, il filetto di maiale con spugnole e guanciale affumicato, il tortino di patate del Monte Faldo e il tartufo di Altissimo, o ancora il semifreddo con ciliegie di Chiampo.

Il costo della cena è di 30 euro e i posti sono limitati.

Prenotazione obbligatoria:

Pro Loco Creazzo: tel. 331 9628356; prolococreazzo@gmail.com.

Consorzio Pro Loco Colli Berici: tel. 0444 638188; consorzio@colliberici.it.

Sabato 28 maggio alle 11 nell’area delle barchesse aprono gli stand e le degustazioni con orario continuato. Alle 16 i protagonisti saranno gli studenti di Montecchio Maggiore, con lo spettacolo delle scuole premiate al concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale del Veneto” indetto dal Comitato Regionale Unpli Veneto, la Regione Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale: le classi prime della primaria “Manzoni”, le seconde A e B della paritaria “Leone XIII” e la seconda C della secondaria “Anna Frank”.

Alle 17,30 l’appuntamento è con lo spettacolo dell’Accademia musicale “Butterfly” di Tavernelle e dell’associazione “Insieme in musica”, mentre alle 20 il programma il concerto swing con “I fiati corti”.

Domenica 29 maggio alle 10,30, in Sala Tiepolo, sono previsti il saluto delle autorità e il convegno con gli amministratori locali e altri enti di promozione dal titolo: “Per una promozione culturale e turistica del territorio”.

Per tutta la giornata saranno attivi gli stand con le degustazioni e alle 14,30 iniziano i giochi per piccoli e grandi con gli animatori del gruppo “Promotion”. Alle 18,30 il concerto gospel del “Sovizzo Gospel Choir” e alle 20 l’estrazione dei premi offerti da produttori ed enti locali.

Nelle giornate del 28 e 29 maggio “Sapori Pro Loco in Villa” ospiterà anche l’evento “Pane in Villa”.

Sempre sabato e domenica sono inoltre previste, su prenotazione, visite accompagnate all’interno di Villa Cordellina, alle Priare e ai Castelli di Giulietta Romeo. Tutte le info su www.colliberici.it.

Consulta il programma dell’evento.

2 thoughts on “I sapori delle Pro Loco in Villa Cordellina

  1. Pingback: Pane in Villa per la solidarietà | InMontecchio

  2. Bello , una bella situazione per rivedere chi mi ha fatto tante frittole alla maresina quando ero piccolo, per incontrare tanta gente e per gustare tanti piatti tipici con un buon vino. La cornice poi e’ stata stupenda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...