Apertura serale del Museo “Zannato” in occasione della Giornata Internazionale dei Musei

IMD2016_banner_ita400px

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, mercoledì 18 maggio alle 20,30 il Museo “G. Zannato” di Montecchio Maggiore apre straordinariamente di sera, con una visita guidata alla sezione naturalistica e un brindisi “scientifico” a cura di Viviana Frisone, conservatore naturalista Museo.

La Giornata Internazionale dei Musei è promossa ogni anno da ICOM (International Council of Museums) al fine di valorizzare il ruolo del museo all’interno della società. Il tema dell’edizione 2016 è Museums and Cultural Landscapes – Musei e paesaggi culturali.

Per paesaggi culturali s’intendono le “opere congiunte dell’uomo e della natura che illustrano l’evoluzione della società umana e dei suoi insediamenti nel corso del tempo, per effetto di condizionamenti fisici e/o delle possibilità offerte dal loro ambiente naturale, dalle forze sociali, economiche e culturali successive, esogene ed endogene”.

Individui e comunità sono dunque responsabili della tutela e della valorizzazione dei paesaggi culturali e queste attività rientrano anche nei doveri dei musei, che contengono oggetti e situazioni che rappresentano le testimonianze materiali e immateriali dei territori di provenienza.

Il tema “Musei e paesaggi culturali” rende insomma i musei responsabili dei paesaggi di riferimento, chiedendo loro di contribuire ad accrescere le proprie conoscenze e competenze e assumere un ruolo attivo nella loro gestione e manutenzione. Sottolineando il legame tra musei e patrimonio culturale, il tema di quest’anno esalta l’idea del museo come centro territoriale coinvolto attivamente.

Per informazioni: 0444/492565 – www.museozannato.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...