Incontro sui campi di volontariato internazionale per la Festa dell’Europa

Immagine

In occasione della festa dell’Europa del prossimo 9 maggio, la rete degli Informagiovani vicentini “Intersezioni” ha realizzato “Intersezioni Europee”: un calendario unico di eventi dislocati nei dieci Comuni della Rete per informare i giovani e i meno giovani sulle occasioni di mobilità che ci offre l’Europa.

Tra le varie opportunità di mobilità internazionale, l’informaGiovani di Montecchio Maggiore, presenterà quella dei “Campi di volontariato internazionale: vitto e alloggio in cambio di un aiuto”. L’incontro, tenuto dall’associazione SCI-Italia – Gruppo SCI Padova, si terrà il 10 maggio, alle ore 18.00, in via L. Da Vinci 17.

I campi di volontariato sono l’opportunità unica di investire un breve periodo di tempo in Italia o all’estero su un progetto di volontariato riguardante uno specifico tema: dall’ambiente all’ archeologia, dall’assistenza a persone in difficoltà alla tutela degli animali, dall’organizzazione di eventi e festival a iniziative socio-culturali e molto altro.

Tutti possono partecipare a un campo di volontariato perché non ci sono requisiti particolari di età o titolo di studio, inoltre i costi sono ridotti: vitto e alloggio sono forniti dall’ente che ospita il volontario.

Non mancano inoltre le occasioni di svago al di fuori delle ore di lavoro: attività sportive, pranzi comuni, feste tradizionali, escursioni e molto altro.

Un campo di volontariato è un’esperienza formativa per vari motivi: è un’opera concreta di impegno civile, apre la mente e favorisce il dialogo, permette di scoprire il fascino di altre culture, è un’occasione ideale per praticare le lingue e per creare nuove amicizie.

“Mentre tu hai una cosa può esserti tolta. Ma quando tu dai, ecco, l’hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre” – James Joyce. 

La partecipazione è gratuita e su prenotazione compilando il form su http://goo.gl/forms/mxyLDTo4Nz o inviando i propri dati (nome e cognome, data di nascita, comune di residenza, numero di telefono e indirizzo e-mail) via e-mail a infogiomm@interplanet.it o allo 0444 490934.

Per informazioni

InformaGiovani di Montecchio Maggiore, Via da Vinci 17, Alte Ceccato. Orari di apertura: martedì 9.30 – 13.00; mercoledì 15.30 – 19.00; giovedì 9.30 – 13.00 e 15.30 – 19.00. Tel 0444 490934; e-mail infogiomm@interplanet.it; sito web http://www.infogiomm.it; facebook: InformaGiovaniMontecchioMaggiore.

Leggi il comunicato stampa congiunto della rete “Intersezioni”

Guarda il calendario di tutti gli eventi della rete “Intersezioni”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...