Al Museo delle Forze Armate ricostruita una trincea del Pasubio

TRINCEA MANIFESTO.jpg

Domenica 24 aprile 2016 alle 10 nella suggestiva cornice del Museo delle Forze Armate 1914-1945 di Montecchio Maggiore è in programma l’evento “Cento in Trincea”, patrocinato dalla Città di Montecchio Maggiore, che rappresenta un’occasione unica per toccare con mano un aspetto significativo della Prima Guerra Mondiale.

Sarà infatti aperta al pubblico la trincea della Grande Guerra allestita all’interno del museo. Su una superficie di oltre 120 metri quadrati complessivi e per una lunghezza di 30 metri, sarà possibile visitare un percorso trincerato italiano sul Monte Pasubio così come si presentava nel rigido inverno del 1916. Tutto l’ambiente è stato ricreato con attenzione ai dettagli e con cimeli originali del periodo, in modo da renderlo il più verosimile possibile. L’obiettivo è quello di far percepire, anche se solo in parte, gli spazi e più in generale la vita dei soldati durante la Prima Guerra Mondiale, al fine di non dimenticare e tentare di comprendere.

La trincea, recuperata e completamente ricostruita, ripete l’eccezionale successo della mostra “Trincea sotto la neve” tenutasi a Novale di Valdagno nello scorso settembre.

A corredo dell’apertura della trincea si terrà l’inaugurazione della mostra temporanea “La Grande Guerra di Latta” curata da Giovanni Dalle Fusine e Gianluigi Demenego, dedicata all’inconsueto e interessante tema delle razioni militari e all’alimentazione durante il periodo bellico.

Con l’intenzione di ricordare il periodo storico anche nei suoi aspetti di vita quotidiana, si terrà anche l’inaugurazione della mostra “Sogni di vita tranquilla: un corredo nuziale” proveniente dai musei di Roma, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...