Castellani per un giorno: gli studenti fanno un tuffo nel Medioevo

castello_di_giulietta

Castellani per un giorno: si chiama così l’iniziativa che, aspettando il grande appuntamento del primo maggio con Montecchio Medievale, permetterà agli studenti delle scuole medie “Marco Polo” e “Anna Frank” di fare un tuffo nel passato, immergendosi negli usi e costumi del Medioevo.

Il primo dei due appuntamenti, organizzati dalla Pro Loco Alte Montecchio e dalle Associazioni Storiche cittadine con la collaborazione della Città di Montecchio Maggiore, è sabato 9 aprile dalle 9 alle 12 nel cortile del Castello di Giulietta, quando un centinaio di studenti, accompagnati dal Gruppo Storico Culturale “Giulietta e Romeo”, parteciperanno al laboratorio “Come eravamo nel Medioevo”: impareranno come venivano prodotti e utilizzati gli archi, le pelli e il telaio, la ceramica e il rame, l’abbigliamento, il pane, i tamburi e le bandiere e scopriranno i balli, i miti e le leggende di quell’epoca.
Il secondo appuntamento, aperto ancora una volta ad un centinaio di studenti, è in programma il 16 aprile dalle 9 alle 12 nel piazzale esterno del Castello di Romeo. La Compagnia d’Arme San Vitale inscenerà l’”Assedio al castello”, ricostruendo la vita di accampamento e dei castellani, l’investitura di un cavaliere, le strategie di una battaglia e l’addestramento delle truppe con armi di fuoco e di tiro. Ma i ragazzi impareranno anche come si andava a caccia con il falconiere, come si mangiava in quell’epoca e come si comunicava con le bandiere.
Insomma, per i giovani studenti un’emozionante viaggio nella storia, in attesa di vivere con tutta la famiglia la grande ed emozionante rievocazione del primo maggio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...