A Montecchio Maggiore i Campionati italiani 2017 di pattinaggio corsa su pista

Pattinaggio1

Montecchio Maggiore capitale del pattinaggio corsa su pista? Certo che sì, e lo dicono i fatti… In città, dopo la positiva esperienza del 2008, si svolgeranno infatti i Campionati italiani giovanili e assoluti del 2017, ma già quest’anno Montecchio sarà sede di un importante appuntamento, i Campionati regionali ragazzi, allievi, junior, senior e master.

L’organizzazione di entrambi gli eventi agonistici è stata affidata dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (FIHP) all’ASD Pattinaggio Alte Ceccato Club, fucina di campioni che negli anni ha fatto diventare Montecchio Maggiore un punto di riferimento per questa disciplina, anche grazie al pattinodromo situato proprio ad Alte Ceccato. Entrambi gli eventi sono stati presentati questa mattina nella Sala Giunta del Municipio castellano dal sindaco Milena Cecchetto, dal vicesindaco e assessore allo sport Gianluca Peripoli e dai vertici nazionali e regionali della FIHP.

Pattinaggio3

Campionati italiani 2017.

La data non è ancora certa, ma presumibilmente e compatibilmente con il calendario internazionale i Campionati nazionali si svolgeranno nel periodo di fine giugno – inizio luglio del prossimo anno. Le gare si svolgeranno dal giovedì al sabato, ma già dall’inizio della settimana gli atleti giungeranno a Montecchio Maggiore per gli allenamenti e la visione della pista. È previsto l’arrivo di oltre 500 atleti da tutta Italia, che si sfideranno in tutte le categorie per i titoli italiani.

Campionati regionali 2016.

I Campionati regionali, riservati agli atleti di Veneto e Friuli Venezia Giulia, si svolgeranno domenica 15 maggio 2016, sempre al pattinodromo di Alte. A partire dalle 9 si sfideranno gli atleti delle categorie ragazzi, allievi, junior e senior (le stesse categorie dei Campionati italiani) con l’aggiunta dei master. È prevista la partecipazione di circa 200 atleti appartenenti ad una trentina di società.

Pattinaggio2

Le dichiarazioni.

Milena Cecchetto, sindaco di Montecchio Maggiore: “La nostra città, con le sue bellezze territoriali e le sue strutture ricettive, accoglie con entusiasmo questi due importanti appuntamenti sportivi, che si inseriscono nel solco della lunga e gloriosa tradizione del pattinaggio. Anche il pubblico di appassionati e sportivi saprà dare il proprio contributo a questi eventi”.

Gianluca Peripoli, vicesindaco e assessore allo sport di Montecchio Maggiore: “Ringraziamo l’ASD Pattinaggio Alte Ceccato Club per lo sforzo organizzativo che metterà in campo e la FIHP per aver premiato questo progetto. La società e il pattinodromo sono un fiore all’occhiello dello sport di Montecchio, che dopo due anni di Città Europea dello Sport continua ad offrire eventi di richiamo nazionale”.

Fernando Naroli, consigliere federale FIHP: “In Veneto le manifestazioni di pattinaggio sono sempre ben riuscite e sono state sempre molto apprezzate e il Campionato nazionale di Montecchio Maggiore lo sarà sicuramente”.

Giorgio Grigolato, presidente regionale FIHP e delegato CONI: “Ringraziamo l’Amministrazione comunale per la disponibilità. Abbiamo già la certezza che il Campionato nazionale sarà seguito dalle telecamere di Raisport e speriamo che sia un trampolino di lancio per un evento di carattere internazionale”.

Antonio Grotto, presidente Associazione Pattinaggio Alte Ceccato Club: “Per noi è un onore organizzare il Campionato italiano e, oltre al regionale, siamo impegnati anche nell’organizzazione dell’incontro ludico-sportivo per le scuole di pattinaggio che si terrà il 2 aprile al Palacollodi”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...