Turismo record a Montecchio Maggiore

IMG_3456

A Montecchio Maggiore è boom di turisti. Lo certifica l’Ufficio Statistica della Regione Veneto, che lo scorso anno ha registrato un +12,23% di presenze nella città castellana (67.819 contro le 60.428 del 2014): le presenze turistiche conteggiano le notti di pernottamento in strutture alberghiere ed extra-alberghiere, che hanno segnato il picco in ottobre (7.692 presenze).

Significa che Montecchio Maggiore rappresenta una destinazione molto appetibile e lo dimostrano anche gli arrivi turistici, cresciuti del 19,3%, passando dai 27.194 del 2014 ai 32.446 del 2015 (la punta sempre in ottobre, con 3578 arrivi). Numeri che pongono Montecchio Maggiore al quarto posto in provincia dopo Vicenza, Bassano del Grappa e Asiago, ma davanti ad altre località a vocazione turistica come Recoaro Terme e Tonezza del Cimone, che mettendo insieme i loro dati si fermano a circa 20.000 unità in meno di Montecchio Maggiore sia per quel che riguarda gli arrivi che le partenze.

Una quota significativa dei turisti è rappresentata dagli stranieri, che segnano un balzo del 14,34% nelle presenze (nel 2015 sono stati 32.260, quindi quasi la metà del dato complessivo) e del 4,5% negli arrivi (per un totale di 13.961).

I fattori di questo successo possono essere molteplici: la riapertura del Castello di Giulietta, che assieme al Castello di Romeo e alle Priare rappresenta un complesso storico-architettonico unico, la bellezza di villa Cordellina Lombardi, la varietà dei prodotti enogastronomici di eccellenza, come il Durello brut e le De.Co. della mostarda e delle tegoline cornette, e la presenza di strutture di qualità per quel che riguarda lo shopping, gli alberghi, gli agriturismi e i ristoranti.

“Quelli forniti dalla Regione sono dati veramente incoraggianti – commenta il sindaco Milena Cecchetto, titolare della delega al turismo – che ci ripagano dell’impegno profuso per la promozione turistica della nostra città. Sicuramente a questa ottima performance hanno contribuito anche i grandi eventi dello scorso anno, primo fra tutti la tappa del Giro d’Italia, ma anche le prestigiose iniziative artistiche e culturali, come le mostre allestite nella nuova Galleria Civica e gli eventi ludico- teatrali alle Priare. Montecchio Maggiore ambisce a crescere come meta turistica di interesse e questi risultati positivi ci spingono ad investire sempre di più in questo settore, capace di produrre anche ricadute economiche sul territorio”.

E in quest’ottica va vista l’area attrezzata per la sosta dei camper che l’Amministrazione comunale intende realizzare all’incrocio tra via Monte Grappa e via Salvo d’Acquisto e che attualmente è in fase di progettazione. È prevista la realizzazione di sei stalli, con la possibilità di crearne altri sei in una seconda fase. L’area sarà provvista degli allacciamenti alla linea elettrica e per lo scarico delle acque reflue e l’accesso non sarà libero, ma munito di una sbarra e a pagamento.

“Sarà un ulteriore incentivo al turismo – commenta il sindaco – e un servizio che offriamo a chi ama viaggiare in camper, un settore che anche negli ultimi anni di crisi è stato in continua espansione, come dimostrano gli oltre 126.000 visitatori dell’ultimo Salone del Camper di Parma e l’incremento del 10,2%, rispetto al 2014, nel mercato del nuovo. Vorremmo che Montecchio Maggiore diventasse una meta ideale anche per tutti i camperisti”.

A tutto questo sono poi da aggiungere altri due progetti: la nuova convenzione con la ProLoco per l’estensione dell’offerta turistica nell’area dei Castelli e l’ufficio di informazioni turistiche da creare nell’ex stazione del Duomo in collaborazione con il Consorzio delle Pro Loco Agno – Chiampo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...