Nuovo bando per le borse di studio comunali

diritto_studio_icona

Premiare il merito, tenendo conto della situazione economica famigliare. È questa la linea guida del nuovo bando per l’assegnazione delle borse di studio comunali varato dalla Giunta comunale per l’anno scolastico 2015/2016 e per il quale è possibile presentare domanda fino al 25 marzo 2016 presso l’ufficio protocollo del Comune di Montecchio Maggiore.

Il bando, che si riferisce ai risultati ottenuti dagli studenti nell’anno scolastico 2014/2015, è rivolto agli studenti che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado (siano esse statali, paritarie, non paritarie o formative accreditate dalla Regione del Veneto) e che appartengono a famiglie con un ISEE non superiore a 20.000 euro.

“L’Amministrazione comunale – sottolinea il sindaco Milena Cecchetto – continua nell’azione di sostegno alle famiglie e in particolare agli studenti più meritevoli. Incentivare lo studio è da sempre uno degli impegni di questa Amministrazione e le borse di studio si affiancano alle altre forme di sostegno economico rivolte più specificatamente alle scuole”.

“Al di là delle condizioni economiche delle famiglie, che sono comunque significative e di cui il bando tiene conto – spiega l’assessore alla scuola Maria Paola Stocchero -, abbiamo ritenuto importante continuare a valorizzare il merito, perché è giusto premiare i ragazzi che più si impegnano sui banchi di scuola ottenendo ottimi risultati e investendo così sul loro futuro”.

Requisiti necessari per la presentazione della domanda

Oltre che rispondere ai requisiti ISEE, lo studente per cui si fa domanda deve essere iscritto alla scuola per l’anno scolastico 2015/2016; unicamente per i richiedenti che hanno conseguito il diploma di maturità o di qualifica professionale nell’anno scolastico 2014/2015 non è previsto il requisito della prosecuzione degli studi.
Il richiedente, genitore o tutore dello studente, deve essere residente a Montecchio Maggiore da almeno due anni e nel caso in cui abbia una cittadinanza non comunitaria, deve possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace o trovarsi nei termini di legge per la richiesta di rinnovo dello stesso presso le competenti autorità.
Lo studente attualmente iscritto:

– alla classe prima della  scuola secondaria di primo grado deve aver conseguito, nell’anno scolastico 2014/2015,  una media almeno pari a 9;

– alla classe 2^ o 3^ della  scuola secondaria di primo grado  deve aver conseguito, nell’anno scolastico 2014/2015, una media almeno pari a 8.

Lo studente attualmente iscritto:

– alla classe prima della  scuola  secondaria di secondo grado deve aver conseguito, sempre nell’anno scolastico 2014/2015, una media almeno pari a 8;

– al 2°, 3° 4° o 5° anno della scuola secondaria di secondo grado  deve aver conseguito, sempre nell’anno scolastico 2014/2015,  una media almeno pari a 7.

Lo studente diplomatosi alle superiori nell’anno scolastico 2014/2015 deve infine aver conseguito una media almeno pari a 7.

Criteri e punteggi ai fini della formazione della graduatoria

Per stilare la graduatoria verrà tenuto conto del merito scolastico (più la media è alta e più il punteggio è alto) e dell’ISEE familiare (più esso è basso e più il punteggio è alto). Sarà l’incrocio di questi due punteggi a formare la classifica su cui si baserà l’erogazione dei contributi.

Entità dei contributi

Per le scuole secondarie di primo grado, a seconda degli scaglioni di punteggio, le borse di studio vanno da 50 a 200 euro, mentre per le scuole secondarie di secondo grado vanno da 100 a 400 euro.

I suddetti contributi potranno essere rideterminati, in aumento o in diminuzione, in base alle domande pervenute, ai punteggi assegnati ed alle risorse disponibili.

Quando e dove presentare la domanda

Dal 29 gennaio al 25 marzo 2016 presso l’ufficio protocollo del Comune di Montecchio Maggiore, utilizzando gli appositi moduli di domanda disponibili presso la sede comunale (ufficio scuola – ufficio protocollo) o scaricabili dal sito internet istituzionale del Comune http://www.comune.montecchio-maggiore.vi.it.

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, telefonicamente al numero 0444/ 705622, via mail all’indirizzo scuola@comune.montecchio-maggiore.vi.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...