Anche in Comune si può ora esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti

unasceltaincomune

Da oggi i cittadini di Montecchio Maggiore possono indicare, in sede di ritiro o rinnovo della loro carta d’identità, la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.
La Città di Montecchio Maggiore ha infatti aderito all’iniziativa “Una scelta in Comune”, promossa dall’Aido e dal Centro Nazionale Trapianti in collaborazione con la Regione Veneto.
Quando si recheranno all’Ufficio Anagrafe per ritirare o rinnovare la carta d’identità, i cittadini potranno richiedere all’ufficiale di anagrafe l’apposito modulo per la dichiarazione e riportare nel campo indicato la propria volontà. Il modulo dovrà quindi essere firmato e riconsegnato all’operatore dello sportello.
La decisione del cittadino sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.
È sempre possibile cambiare idea sulla donazione, perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.
La nuova modalità per esprimersi sulla donazione si aggiunge a quelle già esistenti, ossia la richiesta del modulo all’Ulss di appartenenza, la firma dell’atto olografo dell’Aido, la compilazione del Tesserino Blu consegnato dal Ministero della Salute nel 2000 o delle tessere distribuite dalle associazioni di settore oppure, infine, la scrittura su un foglio libero della propria volontà, inserendo i dati anagrafici, la data e la firma e ricordandosi di custodire il foglio tra i documenti personali.

“Si tratta di un servizio in più offerto dal nostro Ufficio Anagrafe – commenta il sindaco Milena Cecchetto – su un tema tanto importante quanto delicato. I cittadini di Montecchio Maggiore hanno ora una nuova opportunità di esprimersi sulla propria volontà”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...