Nuovi servizi online per i cittadini

Microsoft Word - link defibrillatori.doc

Il Comune si fa sempre più vicino ai cittadini, grazie all’anagrafe online. A Montecchio Maggiore è scattata la nuova rivoluzione digitale, che permette ai cittadini residenti di visualizzare e stampare da casa o da qualsiasi computer connesso ad internet, 24 ore su 24, la propria scheda e le autocertificazioni anagrafiche e di stato civile, evitando quindi di recarsi agli sportelli del Municipio.
Basta collegarsi al sito del Comune (www.comune.montecchio-maggiore.vi.it) e ciccare sul banner “Servizi online cittadino” presente in home page. Il risultato che ne deriva è la semplificazione della vita dei cittadini, in quanto molti servizi e informazioni che finora richiedevano la presenza fisica della persona presso l’ufficio competente possono essere ottenuti on line. Si può così prendere visione dei propri dati anagrafici, elettorali, Imu, sapere cosa fare per ottenere, ad esempio, il certificato di residenza, fare l’autocertificazione del proprio stato di famiglia e molto altro. E online sono attivi anche i servizi per le imprese, le quali possono accedere telematicamente al Suap (Sportello Unico delle Attività Produttive) e dunque compilare, firmare e inviare una pratica per l’avvio o l’esercizio di un’attività nel territorio del Comune.
Nei casi in cui per una pratica non sia sufficiente l’autocertificazione, i cittadini possono prenotare sempre online i certificati di cui hanno bisogno, ricordando che i certificati di stato civile sono rilasciati in carta libera, mentre i certificati anagrafici possono essere prenotati soltanto in bollo in quanto le eventuali esenzioni sono gestibili solo allo sportello.
Anche la prenotazione dei certificati ha i suoi vantaggi: per il ritiro dei certificati prenotati, infatti, non occorre ritirare il numero di attesa, ma ci si può rivolgere direttamente allo sportello n. 3 dell’anagrafe, denominato “Ritiro certificati prenotati”. Anche in questo caso, quindi, si evitano le attese.

Come registrarsi e ottenere le credenziali di accesso.
Per registrarsi e ottenere le credenziali di accesso ai servizi online, il cittadino deve recarsi all’Ufficio Anagrafe (sportello 3) senza ritirare il numero di attesa, munito di documento di riconoscimento valido per la controfirma del modulo di attivazione e la liberatoria della privacy. Le credenziali di accesso sono strettamente personali e vanno quindi custodite con la massima cura e riservatezza.

“Si tratta di un servizio molto importante – commenta il sindaco Milena Cecchetto – perché semplifica la vita dei cittadini e velocizza gli adempimenti burocratici. Ottenere i certificati direttamente a casa propria significa un risparmio non indifferente di tempo. Non sono più i cittadini che vanno in Comune, ma è il Comune che si fa vicino ai cittadini”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...