Rifacimento della copertura alla scuola “Piaget”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Parte il progetto di risanamento e sistemazione della copertura della scuola materna “Piaget”. Realizzata negli anni Settanta, la copertura composta da un manto di coppi risulta ormai deteriorata, tanto da non garantire più il perfetto isolamento dell’edificio rispetto alle infiltrazioni d’acqua.

L’Amministrazione comunale ha dunque approvato una spesa di 50.000 euro per procedere agli interventi più urgenti, che riguardano la copertura di circa 450 metri quadrati di uno dei quattro padiglioni che compongono la scuola, ossia quello che ospita alcune aule e la piccola palestra.

Nello specifico, saranno rimossi tutti i coppi e il sottostante materassino, saranno eseguiti interventi di rasatura per livellare le solette e saranno posati le barriere vapore e il pannello su cui applicare le due guaine. La più esterna avrà un disegno con un effetto tridimensionale che ricorderà i coppi. Saranno inoltre sistemate e ritinteggiate le cornici. L’obiettivo è il miglioramento dell’isolamento termico ed idraulico, con la previsione, in una seconda fase, di installare anche una copertura in lamiera e di eseguire gli stessi interventi negli altri tre padiglioni della scuola.

I lavori di questa prima fase inizieranno la prossima primavera (una volta espletate le procedure di affidamento) e avranno una durata di circa un mese. La scuola rimarrà sempre accessibile e le aree interessate dai lavori saranno di volta in volta limitate e protette per garantire la sicurezza di alunni, insegnanti e genitori.

“In città proseguono gli interventi a favore delle scuole – commenta il sindaco Milena Cecchetto – perché vogliamo che gli ambienti frequentati dai bambini e dai ragazzi siano sempre accoglienti e sicuri”.

“Si tratta di un intervento improrogabile e necessario per risolvere una situazione ereditata dal passato – spiega l’assessore alla manutenzione Carlo Colalto -. Una volta reperite le risorse necessarie, proseguiremo anche con le restanti parti della scuola”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...