Il “Bosco del Respiro” in Piazza Marconi

IMG_3404

Anche quest’anno, in Piazza Marconi a Montecchio Maggiore, è tornato il “Bosco del Respiro”, allestito dall’Amministrazione comunale in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero allo scopo di sensibilizzare i più piccoli sui temi della difesa dell’ambiente, così come previsto dalle legge del 2013 che stabilisce le norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani.

IMG_3418

Questa mattina hanno visitato il “Bosco del Respiro” i bambini delle scuole elementari. Ad accoglierli c’erano gli assessori all’ambiente Gianfranco Trapula, alla scuola Maria Paola Stocchero e alla manutenzione del patrimonio Carlo Colalto.

IMG_3403

È stata l’occasione per fare un bilancio degli interventi di incremento del verde pubblico realizzati negli ultimi anni dall’Amministrazione comunale. Dal 2009 ad oggi sono stati messi a dimora a Montecchio Maggiore 592 alberi (a fronte di circa 200 abbattimenti necessari) e quest’anno ne è previsto l’impianto di almeno altri 110. Ciò non solo per adempiere agli obblighi di legge, ma soprattutto nella convinzione di come sia importante avere più natura in città, quale elemento per un miglioramento della qualità della vita e non solamente da un punto di vista estetico, ma anche e soprattutto ambientale, microclimatico e quindi sanitario e sociale.

IMG_3409

“Questa giornata  è un’occasione per soffermarci sull’importanza vitale degli alberi per la nostra vita – afferma l’assessore all’ambiente Gianfranco Trapula -. Essi ci danno frutti, legno, rigenerano l’aria, abbelliscono la nostra città e tanto altro. I bambini più di tutti sapranno apprezzare e rispettare per sempre gli alberi e la natura che ci circonda”.

“È molto importante la partecipazione delle scuole – sottolinea l’assessore alla scuola Maria Paola Stocchero – che ogni anno rispondono con entusiasmo a questa iniziativa. È sicuramente un’iniziativa arricchente per la proposta didattica degli istituti castellani”.

“Molti nuovi alberi andranno ad incrementare ulteriormente il patrimonio arboreo cittadino – spiega l’assessore alla manutenzione del patrimonio Carlo Colalto – e altri saranno utilizzati per rimpiazzare quelli che abbiamo dovuto abbattere perché ammalorati o pericolosi per l’incolumità pubblica, garantendo comunque un bilancio positivo del verde pubblico”.

E al termine della visita al “Bosco del Respiro” una grossa sorpresa per i bambini presenti, che hanno assistito in anteprima all’accensione del grande albero di Natale allestito dall’Amministrazione comunale proprio in Piazza Marconi.

IMG_3420

IMG_3424

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...