Bambini protagonisti della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia

IMG_3178

Gli alunni delle classi terze della primaria “San Francesco” e delle quarte della primaria “Don Milani” hanno celebrato questa mattina nella sede di Casa Joseph in Piazzetta Diritti dell’Infanzia la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

IMG_3181

L’iniziativa è sostenuta dall’Amministrazione comunale, per la quale era presente l’assessore alla scuola e alle politiche giovanili Maria Paola Stocchero, e dall’Associazione Joseph Onlus, che per il terzo anno ha indetto un concorso di disegno a premi rivolto alle scuole montecchiane per far sì che i bambini riflettano sui loro diritti. Quest’anno, in particolare, il concorso invitava a riflettere sul diritto alla vita e alla sopravvivenza, al ricongiungimento con i genitori all’estero e alla propria cultura anche se di una minoranza.

IMG_3180

I disegni in concorso sono esposti nei locali di Casa Joseph e la classe vincitrice sarà premiata nel corso di un incontro in prossimità delle feste natalizie con un pacco-cancelleria a disposizione della scuola.

IMG_3171IMG_3170IMG_3173

Questa mattina i bambini, accolti dal presidente dell’Associazione Joseph Umberto Brugnolo, dal dirigente degli Istituti Comprensivi 1 e 2 Claudio Molon e dai responsabili di Casa Joseph, hanno illustrato i loro disegni, assistito alla proiezione di un video sui diritti dell’infanzia e partecipato ad un piccolo buffet offerto dall’Amministrazione comunale.

“Questa giornata – ha detto l’assessore Stocchero – è importante perchè permette di riflettere sui diritti di voi bambini, in particolare di quelli meno fortunati. Penso ai bambini che vivono in paesi in cui è in corso una guerra e che vedono quindi violato il diritto più importante, ossia quello della pace. Questa piazzetta, che è stata intitolata ai diritti dell’infanzia, ricorda che i diritti dei bambini vanno difesi sempre e ovunque. I disegni che avete prodotto vi hanno permesso di riflettere su questo concetto. Avete imparato che tutti gli adulti devono rispettare e difendere i vostri diritti, e se qualche adulto non l’avesse ancora capito, non esitate a ricordarglielo”.

One thought on “Bambini protagonisti della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...