Passeggiate d’autunno alla scoperta delle colline, dell’olio e dei prodotti tipici

passeggiate

Un’intera settimana dedicata alla natura, alle tradizioni e ai prodotti di pregio di Montecchio Maggiore. Tornano anche quest’anno le “Passeggiate d’autunno”, organizzate dagli assessorati all’ambiente, alle manifestazioni e alla cultura e dall’associazione “Amici della Città di Montecchio”.

Si parte domenica 15 novembre con la passeggiata a Valdimolino. Appuntamento alle 14 al campo sportivo della frazione per scoprire tutti insieme luoghi ancora incontaminati tra contrade ricche di storia contadina. Al termine della passeggiata si potranno degustare il pan biscotto, la mostarda vicentina e il vino novello della Cantina Colli Vicentini.

Nel corso della prossima settimana gli alunni delle scuole cittadine parteciperanno alle lezioni all’aperto con la raccolta delle olive e la visita al frantoio di Sant’Urbano. Gli studenti saranno accompagnati dall’assessore all’ambiente Gianfranco Trapula, dal perito agrario Alberto Cozza e da Diego Meggiolaro della Federazione Coldiretti.

Giovedì 19 novembre alle 19,30, all’agriturismo “La Costalta” di Sant’Urbano, è invece in programma la cena-degustazione per scoprire i sapori dell’olio di Sant’Urbano e di altri prodotti tipici locali. È richiesta la prenotazione allo 0444-607116.

Gran finale domenica 22 novembre, sempre a Sant’Urbano, con la passeggiata che partirà alle 14 dal Piazzale delle Poste: un suggestivo percorso tra gli olivi, i vigneti e la visita alle Priare e alle Spurghe.

Al termine della passeggiata, il piazzale della chiesa antica ospiterà la “Festa dell’olio di oliva”, con il mercatino dei prodotti tipici della zona e dell’olio d’oliva di Sant’Urbano, le degustazioni di pane e olio novello, il pamojo offerto dalla “Confraternita del Pamojo” e la polenta e scopeton offerti dagli “Amici del scopeton”.

In caso di maltempo le due passeggiate saranno svolte lungo percorsi alternativi.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...